Il riordino dell’armadio

Il vostro armadio è un cumulo di vestiti e accessori sparpagliati alla rinfusa e assomiglia al bancone di un mercatino delle pulci? Forse è giunto il momento del riordino, anche se siamo nel bel mezzo di una stagione, perché quando il disordine sfugge di mano non sempre è il caso di aspettare il cambio stagione per porre rimedio. Che ne dite, vogliamo provare a sistemare i capi in modo più organizzato e pratico per evitare che il problema si ripresenti nel giro di qualche settimana?
Tranquilli, non dovete cambiare la vostra personalità per riuscirci, basta usare alcuni pratici strumenti che sono stati concepiti proprio per aiutarvi nel riordino dell’armadio.

Cominciamo:

  • Svuotate l’armadio completamente
    • È inutile pensare di togliere e valutare un capo alla volta o anche solo un ripiano alla volta quando il disordine è estremo: l’effetto caos rimarrebbe comunque. quindi svuotate completamente l’armadio mettendo tutto così com’è sopra il letto. Penserete dopo alla valutazione dei singoli capi.
  • Pulite e spolverate
    • Già che ci siete approfittate dell’armadio completamente vuoto per spolverarlo e pulirlo completamente. Potrà aiutarvi la nostra miscela per uno spray anti-polvere. Mescolate 250 ml di acqua tiepida con 50 ml di aceto bianco, 2 cucchiai di olio di mandorle e 1 cucchiaio di succo di limone.
  • Cercate i contenitori per gli indumenti più adatto
    • Eccoci finalmente al momento cruciale, quello in cui dovrete scegliere i contenitori più adatti che vi aiuteranno a mantenere l’ordine nell’armadio il più a lungo possibile. Noi vi daremo alcuni suggerimenti che potrete adattare alle dimensioni e alla forma del vostro armadio.
    • Potrebbe essere utile una cassettiera per interno come Ri-Ordino di Bama, ad esempio. È utile nel caso il vostro armadio disponga di molto spazio libero ma pochi ripiani e nessuna cassettiera. Ri-Ordino di Bama è pensata proprio per essere inserita all’interno dell’armadio, contiene 2 cassetti e 4 pianetti posizionabili nell’ordine che si vuole e ad altezze regolabili.
    • Molto utile, e coordinabile con la cassettiera Ri-Ordino, è anche il contenitore per armadio Infinity di Bama. È modulare, quindi potete affiancarne o impilarne più di uno, e hanno oltre al coperchio superiore un pratico sportello frontale per facilitare l’inserimento e la presa degli indumenti.
    • Per contenere gli indumenti del cambio stagione è utile invece il contenitore Rotobox di Bama. Lo trovate in diverse dimensioni, ma le sue particolarità sono:
      • le 4 ruote piroettanti a 360° che ne facilitano lo spostamento
      • la possibilità di aprire solo per metà coperchio in modo da poter aggiungere o recuperare capi senza dover spostare tutto. Possono quindi stare nell’armadio, ma anche sotto il letto così da recuperare spazio prezioso nel guardaroba.
    • Molto pratici e versatili sono, infine, i contenitori Selfy Box e Stagione, sempre di Bama, disponibili in vari formati e misure per adattarsi ad ogni utilizzo di storage. Entrambi i modelli sono impilabili, per garantire stabilità grazie agli alloggi studiati sui loro coperchi: Selfy box ci poggia gli angoli e Stagione ci incastra comodamente le sue quattro ruote
  • Rimettete tutto in ordine
    • Ora che avete scelto i contenitori più adatti al vostro armadio non vi resta che rimettere tutto in ordine e piegato a dovere. In questa fase potete anche operare un decluttering degli indumenti che non utilizzate più, scegliendo come sempre tra le tre categorie: buttare, regalare, tenere.