Esiste un nemico più disgustoso della muffa? Probabilmente no! Perciò quando si ha a che fare con il nemico muffa e odore di muffa occorre affilare bene le armi se si vuole vincere la battaglia. Quindi ora prendiamo in esame le 10 cose su cui si forma e come intervenire, dopodiché potremo dire di esserci definitivamente sbarazzati del nemico muffa.
1.Muffa sui muri, come intervenire
Preparate una miscela composta da 500 ml di acqua e 250 ml di aceto bianco, aggiungete 30 g di bicarbonato, 30 ml di acqua ossigenata, 15 g di sale fino e 1 cucchiaino di succo di limone. Passate la miscela sulla muffa con uno straccio che poi butterete. Lavorate coprendovi le vie respiratorie per non inalare le spore. Se il problema è frequente valutate un intervento strutturale, come pannelli isolanti e ponti termici.
2. Muffa sulle fughe, come intervenire
Mescolate un bicchiere di acqua ossigenata con 3 cucchiai di amido di mais (o fecola di patate). Otterrete una pasta da stendere sulle fughe. Aspettate un’ora, poi strofinate con uno spazzolino da denti e rimuovete con una spugna. Eliminata la muffa lavate le piastrelle normalmente.
3. Muffa nel box doccia, come intervenire
Create una pasta mescolando poca acqua tiepida a del bicarbonato. Usate questa crema per coprire tutti i punti in cui vedete i depositi di muffa all’interno del box doccia. Dopo circa un’ora risciacquate e verificate che la muffa sia scomparsa completamente, in caso contrario ripetete l’operazione dall’inizio.
4. Muffa sulle guarnizioni del frigorifero, come intervenire
Intingete un cotton fioc nell’aceto e passatelo lungo le guarnizioni annerite dalla muffa. Ripetete l’operazione con altri cotton fioc puliti man mano che diventano sporchi, e procedete fino a che la muffa non sarà completamente sparita. Passate ora un panno bagnato di sola acqua per rimuovere le tracce dia ceto e asciugate.
5. Muffa sui vestiti, come intervenire
Se i tessuti sono bianchi ricoprite le macchie di muffa con il percarbonato di sodio dopo averle prima inumidite. Lasciate agire 10 minuti poi mettete i capi in lavatrice e aggiungete ancora 1 cucchiaio di percarbonato di sodio tra gli additivi, oltre al normale detersivo. Per capi colorati preparate un ammollo con acqua e tea tree oil. Lasciate i capi a bagno per 30 minuti prima di lavare a mano o in lavatrice.
6. Muffa sulle scarpe, come intervenire
Per le scarpe da ginnastica strofinate con uno spazzolino asciutto, poi mettete le scarpe in ammollo nell’aceto per mezz’ora e infine in lavatrice, quindi stendete sotto il sole fino a completa asciugatura. Per le scarpe di pelle usate un batuffolo di cotone intriso di alcool disinfettante (quello ad uso medico andrà benissimo). Per eliminare o prevenire l’odore di muffa invece cospargete l’interno della scarpa con del bicarbonato, lasciate agire una notte intera poi rimuovetelo.
7. Muffa sulle borse, come intervenire
Per la parte interna togliete tutto il contenuto della borsa e rovesciatela, poi appendetela su una gruccia. Inumidite un panno morbido in cotone con dell’aceto bianco non diluito e tamponate le macchie di muffa. Pasa poi con un panno intriso di sola acqua e metti ad asciugare all’aperto e al sole per almeno 24 ore. Per la parte esterna, soprattutto su borse di pelle, utilizzate lo stesso sistema ma sostituite l’aceto con alcol denaturato.
8. Muffa sugli infissi, come intervenire
Mettete dell’aceto in un contenitore spray e spruzzatelo sulle finestre in corrispondenza della muffa per uccidere le spore. Mettete poi un cucchiaio di bicarbonato su un panno inumidito e strofinate per ottenere un effetto leggermente abrasivo in grado di rimuovere i residui di muffa.
9. Muffa sui mobili, come intervenire
Preparate una soluzione composta per metà da acqua e per metà da aceto di mele, spruzzatela sul retro di armadi e interno di cassetti (le zone frequentemente colpite da muffa) e passate con un panno morbido. Lasciate asciugare all’aria senza richiudere i mobili. Foderate le parti interne dei mobili con carta da parati plastificata, poi mettete dei sacchetti contenenti chiodi di garofano e pepe nero, in grado di assorbire l’eccesso di umidità.
10. Muffa sul materasso, come intervenire
Cospargete il materasso con polvere di bicarbonato addizionata con alcune gocce di tea tree oil. Lasciate agire almeno 2 ore, poi strofinate con una spazzola per tessuti e rimuovete i residui con il tubo dell’aspirapolvere.