Da sempre, per rendere accoglienti le nostre case cerchiamo di arredarle con originalità. Sono ormai tanti i modi che ci permettono di creare case ospitali e soprattutto funzionali per la vita quotidiana, svolgendo con comodità qualsiasi attività domestica…ma c’è un particolare a cui non si presta molta attenzione: il colore delle pareti. E’ spesso un dettaglio trascurato, ma si sa che il colore influenza fortemente la psicologia e l’umore delle persone; per questo pensateci prima di fare una scelta poco armoniosa con il vostro ambiente.
Le varietà di colori sono molteplici, gli accostamenti cromatici sempre più originali ed inusuali e le tecniche usate sono capaci di accontentare ogni esigenza e gusto personale. Non pensate, però, sia facile decidere poiché diversi sono gli aspetti da osservare per ottenere un risultato appagante. Il colore può variare in base all’esposizione dei vari ambienti; su di esso influisce infatti la luce, sia naturale che artificiale, mutandone l’effetto.
E’ preferibile scegliere per le zone esposte a Nord, quindi con poca luce, colori caldi come il giallo, il rosso..adatti anche agli ambienti più frequentati durante la giornata; invece per le zone esposte a Sud colori più freddi. Inoltre se il locale è di piccole dimensioni ed è poco illuminato è consigliabile applicare colori pastello e di tonalità chiare, compreso il soffitto; aneddoto che renderà visivamente più grande l’ambiente. Al contrario, per locali più ampi è consigliato l’uso di tinte scure che aiuteranno a ridimensionare lo spazio.
Per ottenere un effetto professionale, se deciderete di adottare il ”fai da te”, è bene rispettare alcune procedure basilari: isolare finestre, porte e interruttori per procedere con più precisione; diluire i colori; iniziare la tinteggiatura dai punti più critici come soffitto e angoli, andando poi verso l’interno della parete.
Fondamentale è attendere che la prima mano si asciughi completamente, per poter procedere con la successiva. Ma per non cadere nel banale potrete personalizzare i toni del vostro appartamento, mettendo in risalto dettagli strutturali con colori più scuri o accesi dando sfogo alla vostra creatività. In fondo non solo i mobili possono essere considerati ”l’anima della casa”.