I battiscopa, le modanature lungo la parte inferiore di una parete, raccolgono molta polvere e sporcizia. La pulizia di questi elementi deve essere regolare e costante. Ecco come dovete fare per pulirli utilizzando soluzioni verdi ed ecologiche.
- Una semplice miscela di aceto e acqua aiuta a mantenere battiscopa privo di polvere. La pulizia con l’aceto non solo permette di evitare l’utilizzo di detergenti chimici ed aggressivi, ma ha anche molti altri benefici. L’aceto infatti può pulire e rimuovere le muffe, batteri e germi. Andrà benissimo sia quello classico di vino bianco che quello di mele, ideale se volete profumare piacevolmente la vostra abitazione.
- Per la pulizia dei battiscopa e qualsiasi tipo di pannelli di legno, preparate una soluzione con 1/2 bicchiere di aceto bianco distillato, 1/2 bicchiere di olio d’oliva e 2 tazze di acqua calda, meglio se minerale. L’aceto sarà in grado di debellare completamente polvere, detriti e macchie, mentre l’olio aiuterà a preservare lo smalto superficiale e la lucentezza del battiscopa in legno.
- Per procedere, riempite un secchio o un flacone spray con la soluzione detergente a base di aceto. Spruzzatela o strofinatela con un panno umido di spugna su tutta la superficie del battiscopa.
- Lasciate che la soluzione agisca per 2-3 minuti prima di risciacquare con acqua calda e di asciugare con un panno morbido privo di lanugine.