Gestire la lavatrice in modo intelligente, per risparmiare tanto tempo e fatica

Il carico e lo scarico della lavatrice possono sembrare due azioni semplici e di poco interesse. Al contrario, se esse vengono organizzate in modo intelligente, riescono a far risparmiare tanto tempo e fatica. Ecco alcuni semplici consigli per gestire la lavatrice nel modo più funzionale:

1- Prima di caricare la biancheria si deve fare la selezione dei capi, per non combinare ‘disastri’ in fase di lavaggio. Via libera quindi alla divisione tra capi bianchi e colorati e tra capi che chiedono un prelavaggio perché molto sporchi. Per salvaguardare tempo e se si dispone di spazio, l’ideale è dedicare una cesta ai capi colorati e una ai capi bianchi, così si può andare subito a colpo sicuro.

2- Tenere i detersivi a portata di mano, vicini alla lavatrice e possibilmente riforniti. Una scelta ecologica e intelligente si basa sull’impiego di prodotti naturali, ideali per lavare i capi ad ogni temperatura, assicurando un ottimo risultato finale e salvaguardando l’ambiente.

3- Tenere a portata di mano le bacinelle e riporvi i capi appena lavati. Una volta riposti essi possono essere distesi direttamente attingendo dalla bacinella, evitando un continuo ‘va e vieni’ dalla lavatrice e riducendo notevolmente lo sforzo (i capi bagnati pesano!)

4- Nel caso di spazi ridotti meglio dotarsi di uno stendibiancheria verticale con rotelline. In questo modo i capi possono sia essere lasciati ad asciugare nel terrazzo, se c’è una bella giornata di sole, o posizionati nell’ambiente che più si preferisce.