Funghi, zucca e castagne: come pulirli e conservarli

I frutti dell’autunno sono così deliziosi! Noi li adoriamo e quando arriva la stagione ne facciamo una bella scorta per preparare le più gustose ricette che troviamo sul web. Ma oggi non vogliamo parlarvi di ricette: quello che scopriremo è come trattare le scorte per farle durare più a lungo. Parleremo di funghi, zucca e castagne, come pulirli e come conservarli in frigo in modo da mantenerli freschi e perfetti per diversi giorni.

Funghi, come pulirli e conservarli in frigo

      • Partiamo dicendo che se volete conservare i funghi in frigorifero, siano essi porcini, champignon o di altro tipo, non vanno assolutamente puliti. L’umidità, infatti, potrebbe accelerarne il degrado, mentre il terriccio li protegge più a lungo. Metteteli così come sono in un sacchetto di carta, tipo quello del pane, e collocateli nella parte più bassa del frigorifero: si conserveranno bene per 5 o 6 giorni.
      • Al momento di usarli puliteli eliminando la terra superficiale con un pennello da cucina e poi passateli con un panno di cotone leggermente inumidito. È sconsigliato invece lavare i funghi in acqua perché, comportandosi come delle spugne, ne assorbirebbero troppa e la rilascerebbero poi in cottura rovinando il risultato finale. Limitatevi a farlo solo se strettamente necessario e nei punti difficili da pulire con il panno in cotone.
      • Se volete congelare i funghi potete farlo tranquillamente. Puliteli ed asciugateli bene, poi affettateli e metteteli nel congelatore dentro gli appositi sacchetti. Volendo potete anche sbollentare per 2 minuti i funghi, scolarli e asciugarli benissimo prima di congelarli

Zucca, come pulirla e conservarla in frigo

      • Per pulire la zucca bisogna prima tagliarla a metà incidendola con un coltello ben affilato dall’alto verso il basso. Una volta aperta con un cucchiaio togliete i semi (che potete lavare e tostare in forno) e i filamenti che trovate all’interno, poi tagliate la zucca a spicchi di un certo spessore.
      • La zucca tagliata in questo modo può essere conservata in frigorifero per massimo 3 giorni, avvolta nella pellicola per alimenti sulle parti senza buccia, o inserita in un contenitore apposito per il frigorifero. Al momento di consumarla togliete la parte di buccia esterna. 
      • Se invece volete conservare la zucca più a lungo potete congelarla. In questo caso, nel momento della pulizia eliminate anche la buccia esterna e riducete gli spicchi a cubetti. Volendo potete sbollentarla per pochi minuti prima di metterla nei sacchetti. 

Castagne, come pulirle e conservarle in frigo

    • Pulire le castagne è facile, basta spazzolarle e lavarle in acqua mettendole a bagno per 30 minuti: se ci sono castagne che restano a galla eliminatele perché sono rovinate. Una volta asciugate potete conservarle in frigorifero per qualche giorno. 
    • Se invece volete che le castagne in frigorifero durino 3 mesi dovete procedere alla “cura” in acqua. Immergetele in acqua priva di cloro per nove giorni, cambiando metà dell’acqua ogni giorno per i primi 4 giorni e tutta l’acqua ogni giorno per quelli successivi. Al termine dei 9 giorni disponetele su un vassoio in un unico strato e collocatele all’aperto in un luogo arieggiato ma completamente all’ombra. Dopo circa 3 o 4 giorni saranno asciutte e potete metterne in sacchetti di juta (senza riempirli troppo) nella parte bassa del frigorifero.
    • Se invece volete congelare le castagne basta lavarle, asciugarle e praticare un’incisione longitudinale su ognuna di esse. Mettetele quindi negli appositi sacchetti e lasciatele in freezer per massimo 6 mesi.