Eliminare il calcare dalla cucina

Il calcare in cucina ti da il tormento? È comprensibile, visto quanto è tenace! Ma per fortuna i metodi per eliminarlo ci sono, e per di più sono economici ed ecologici allo stesso tempo. Ecco le migliori armi della natura contro il calcare dalla cucina… che trovi direttamente in dispensa!
1 – Con l’aceto
Ebbene si, il classico rimedio “della nonna” funziona sempre, anche contro il durissimo calcare. Per eliminarlo diluisci leggermente l’aceto con dell’acqua e passalo sulle superfici incrostate. Se però sono abbondanti e difficili da eliminare puoi lasciarle in ammollo in acqua e aceto per alcune ore. Per fare l’ammollo al rubinetto c’è un trucco davvero geniale: impregna un foglio di carta casa con la miscela di acqua e aceto e avvolgilo intorno alle parti aggredite dal calcare, lascia agire tutta la notte e poi risciacqua.


2 – Con il bicarbonato
Come l’aceto, anche il bicarbonato è molto efficace contro il calcare. Sciogliene un cucchiaio in poca acqua e impregna una spugna con la soluzione. Passala sui rubinetti e sul lavello per eliminare ogni traccia di calcare. Il bicarbonato può essere impiegato efficacemente anche in combinazione con l’aceto o con il limone.

come usare il bicarbonato
3 – Limone e cetriolo
Questi due ingredienti non stanno bene solo nelle insalate, sono formidabili anche contro il calcare, in particolar modo se intacca l’acciaio o i fornelli. Per eliminare le incrostazioni dal lavello o dai ripiani in acciaio basta tagliare un limone a metà, e strofinare la parte interna sulle superfici interessate. Per i fornelli invece fate la stessa cosa, ma questa volta con il cetriolo.

usi alternativi del limone