Dieci cose da fare prima che arrivi il caldo

Il caldo sta per arrivare! C’è chi lo teme come un incubo, chi lo desidera da mesi, ma soprattutto chi non si fa trovare impreparato. Noi siamo tra questi ultimi, e abbiamo messo a punto un decalogo di attività che è bene iniziare per tempo, prima che arrivi il caldo. Ecco dunque le 10 cose da fare: 

Pulire il condizionatore

È il primo essenziale passo! Così in caso di improvvisa ondata di calore intenso potete comunque starvene al fresco, non credete?

  • Per prima cosa rimuovete la polvere che negli ultimi mesi si è depositata sulle parti esterne dello split. Potete usare il Detergente Multiuso della linea T&F Cleaning oppure una miscela di acqua e aceto bianco in parti uguali
  • Aprite il coperchio del condizionatore ed estraete i filtri, ne troverete due, spolverateli con un panno in microfibra poi, sciacquateli in acqua corrente. Se sono molto sporchi lasciateli in ammollo in acqua e sapone neutro tipo Marsiglia. Una volta sciacquati asciugateli molto bene prima di rimetterli.
  • Pulite con un panno appena inumidito le altre parti interne del condizionatore con un panno appena inumidito.
  • Passate alla parte esterna. Con una scopa rimuovete lo sporco superficiale, poi pulite con il Detergente Multiuso. Se ci arrivate passate l’aspirapolvere sulla griglia che protegge la ventola.

Pulire i ventilatori

Prima di pulire il ventilatore assicuratevi che non sia attaccato alla presa di corrente.

  • Aprite e smontate le griglie esterne, poi mettetele a bagno nella vasca o in una bacinella capiente con acqua, 1 cucchiaio di detergente per i piatti e 2 cucchiai di bicarbonato. Strofinate con una spugna leggermente abrasiva o con uno spazzolino da denti pulito se le griglie sono molto fitte
  • Bagnate un panno in microfibra con acqua e aceto bianco in parti uguali e usatelo per pulire le pale.
  • Passate l’aspirapolvere sulle prese d’aria del motore, poi pulite tutte le parti esterne con un panno intriso di Detergente Multiuso T&F Cleaning.

Pulire le zanzariere

Le zanzariere vanno pulite con delicatezza perché sono molto delicate e potrebbero rompersi facilmente

  • Passate una spugna bagnata con acqua e sapone di Marsiglia sulla rete della zanzariera, poi sciacquate con un panno in microfibra intriso di sola acqua e asciugate con un panno morbido asciutto.
  • Passate ora un panno bagnato con aceto bianco per igienizzare
  • Se la zanzariera è a rullo spruzzate aria compressa (basta una semplice bomboletta) all’interno del rullo.

Barbeque

Dovrebbe già essere stato pulito prima di essere riposto alla fine della stagione scorsa, ma è sempre meglio ripassarlo prima di rimetterlo in funzione

  • Se il barbeque è a carbonella rimuovete eventuali incrostazioni con un raschietto, poi pulite la griglia con lo Sgrassatore Universale della linea T&F Cleaning e passate le parti esterne con una soluzione di acqua calda e aceto in parti uguali

  • In caso di barbeque a gas dovete prestare attenzione ai fori dei bruciatori che potrebbero essere ostruiti da residui o grasso. Usate uno stecchino di legno per pulirli, poi passateli esternamente con lo sgrassatore. Usate lo stesso prodotto sulla griglia, mentre potete usare la stessa miscela di acqua e aceto vista prima per le parti esterne.
  • Il barbeque elettrico va pulito con un detergente neutro per piatti da passare con una spugna non abrasiva sulle piastre di cottura. 

Organizzare terrazze e balconi

D’estate torneremo a vivere i nostri balconi e terrazzi: organizziamoli come si deve!

  • Spazzate e lavate i pavimenti con il Detergente Pavimenti della linea T&F Cleaning, adatto a tutti i materiali. 
  • Spolverate eventuali ringhiere in ferro battuto e se sono arrugginite strofinatele con carta abrasiva e sale, poi se necessario riverniciatele
  • Curate e rinvasate le piante quando è necessario, e aggiungetene di nuove per dare un tocco fresco all’ambiente
  • Pulite i mobili eliminando la polvere supeficiale con un panno inumidito. Se avete sedie e poltrone in plastica bianca potete eliminare eventuali ingiallimenti con il bicarbonato. Sceglietene 2 cucchiai in 2 litri di acqua e strofinate con una spugna. 

  • Tirare fuori e pulire le scarpe estive

Se le avevate riposte con cura non dovete far altro che tirarle fuori, altrimenti…

  • Spolverate le scarpe estive e i sandali con un panno morbido, poi spruzzate un po’ di Spray Tessuti/Calzature della linea T&F Cleaning su un altro panno e passatelo su tutte le superfici da ravvivare.
  • Se le scarpe di chiuse emanano un odore non proprio buono cospargete l’interno con polvere di bicarbonato, aspettate qualche ora poi rimuovete la polvere.

Borse estive

Per le borse vale lo stesso discorso delle calzature, e anche gli stessi rimedi però…

  • Se le borse estive sono in tessuto potete anche lavarle in lavatrice. Mettetele in una retina da bucato, scegliete un programma delicato con centrifuga e temperatura basse, e usate un sapone neutro.

Mettere via trapunte e piumoni

  • Dopo averli lavati e fatti asciugare benissimo è il caso di riporli a dovere se vogliamo trovarli perfetti la prossima stagione, ma come?
  • Se avete spazio nell’armadio acquistate delle scatole porta piumone: sono più grandi e capienti del normale e si chiudono con una zip, resteranno al riparo dalla polvere. Aggiungete qualche foglia di alloro o rametto di lavanda per tenere lontane le tarme
  • Se non avete spazio mettete trapunte e piumoni nei sacchi sottovuoto. Non abbiate paura di sgualcirli troppo, una volta tirati fuori basterà farli arieggiare all’aperto un paio di giorni per riportarli in perfetta forma.

Togliere i tappeti

I tappeti vanno messi via arrotolati e avvolti nelle apposite custodie, ma prima è assolutamente necessario lavarli

  • Mettete in una ciotola 2 tazze di bicarbonato e ½ tazza di sapone di Marsiglia a scaglie, poi amalgamate. Aggiungete 20 gocce di olio essenziale di lavanda e 8 gocce di olio essenziale di rosmarino, poi cospargete la miscela sul tappeto. Mettete in un secchio 2 tazze di acqua calda e 1⁄2 tazza di aceto bianco, poi immergete una spugna nella soluzione e strofinatela sul tappeto. In questo modo fate una sorta di shampoo alle fibre del tappeto. Lasciate poi asciugare il tutto e rimuovete i residui con l’aspirapolvere.

Come pulire i tappeti

Pulire la bicicletta

Una manutenzione è d’obbligo prima di ricominciare a pedalare, ne va della vostra sicurezza!

  • Se potete lavatela all’aperto, così potete usare direttamente il tubo dell’acqua e sciacquarla bene. Se dovete lavarla al chiuso proteggete comunque il pavimento con un telo di plastica, poi preparate un secchio con dell’acqua e poco sapone di Marsiglia liquido e strofinatela con una spugna del tipo che usate per lavare la carrozzeria dell’auto.
  • Pulite la catena con lo Sgrassatore Universale T&F Cleaning, poi lubrificatela di nuovo. Non mettete mai però il lubrificante sulle parti frenanti, perché potreste compromettere pericolosamente la capacità di arresto della bici.
  • Fate asciugare bene la bici all’aria aperta.