La tua auto è così piena di cose inutili da poter essere definita una pattumiera ambulante! È giunto il momento di fare decluttering e pulizia. Prima che la situazione ti sfugga di mano elimina tutto il superfluo e riporta l’ordine e la pulizia nella tua automobile.
1 – Decluttering degli interni
Passa in rassegna ogni centimetro dei sedili, sia anteriori che posteriori, del cruscotto e del bagagliaio. Probabilmente ci troverai vecchi scontrini, fazzoletti di carta accartocciati, bottigliette d’acqua semivuote, incarti di merendine (soprattutto se hai figli piccoli), ombrelli malconci, sciarpe dimenticate da mesi e chissà cos’altro ancora. Rimuovi tutto con cura, differenziando attentamente la spazzatura.
2 – Pulizia degli interni
Ora che il grosso è stato rimosso passa ad una pulizia più minuta. Con la bocchetta sottile dell’aspirapolvere rimuovi briciole, granelli di sabbia, terra e polvere. Lucida il cruscotto e le parti in plastica con una miscela preparata mescolando 1 tazza d’acqua, ½ tazza di sapone di marsiglia liquido e 10 gocce di olio essenziale di legno di cedro. Per profumare la tappezzeria dei sedili invece cospargila di bicarbonato, aspetta 30 minuti poi rimuovi con l’aspirapolvere. Pulisci i tappetini allo stesso modo.
3 – Pulizia degli esterni
Per far risplendere la carrozzeria della tua auto puoi usare, durante il lavaggio, una miscela composta da 4 litri di acqua, ½ tazza di succo di limone, 6 gocce di olio essenziale di menta piperita, 1 cucchiaio di detersivo liquido per i piatti e 3 cucchiai di bicarbonato. Usala con una spugna alta e spessa, poi risciacqua abbondantemente e asciuga con una pelle di daino.