Come cucinare polpi e seppie

COME CUCINARE POLPI E SEPPIE

Polpi e seppie morbidi? Ecco i trucchi su come cucinare polpi e seppie per non rimanere delusi da una consistenza dura e gommosa che potrebbe rovinarci il piacere di assaporare questo ottimo piatto. Vediamo insieme alcuni metodi di cottura su come cucinare polpi e seppie:

LEGGI ANCHE: Come pulire cavoli e cavolfiori

NIENTE ACQUA PER IL POLPO – Vi consigliamo di utilizzare del pesce fresco e di cuocerlo per almeno una quarantina di minuti in una pentola a pressione, a fuoco molto basso. E’ importante non aggiungere acqua. Per la bollitura sarà infatti sufficiente quella che il polpo trattiene nei tentacoli e che viene gradatamente rilasciata in misura sufficiente a garantirne una perfetta cottura.
Quando l’acqua si sarà quasi completamente asciugata, spegnete il fornello e lasciate raffreddare. Il polpo è pronto per diventare protagonista del piatto che più vi piace.

SEPPIE PICCOLO, SEPPIE TENERE – Le dimensioni della seppia ne determinano spesso la consistenza. Evitate quelle troppo grandi e spesse perché rischiereste di stracuocere la parte esterna oppure di lasciare cruda la parte interna. Inoltre, le seppie congelate, e perciò molto disidratate, tendono ad indurirsi durante la cottura. Quindi il consiglio è quello di acquistarle direttamente in pescheria per ottenere un piatto di qualità. Vanno lessate in una pentola di acqua bollente. Non esagerate con l’acqua, ne basta la quantità sufficiente a coprirle completamente. A cottura ultimata scolate, tagliate e condite. Se preferite le seppie alla griglia siate rapidi. Bastano dai due ai quattro minuti per lato.

LEGGI ANCHE: Ricetta insalata di pesce marinata

Ricapitolando:per mantenere il polpo tenero e invitante va cotto senza aggiungere acqua mentre per le seppie, occhio alle dimensioni. Se i nostri consigli su come cucinare polpi e seppie vi sono piaciuti continuate a seguirci su www.solzuionidicasa.com per scoprirne tanti tanti altri.