Coronavirus: come igienizzare la propria casa

Anche in casa possiamo attuare regole igieniche utili e facili che aiutano tutti. Un’importante precauzione è quella di pulire con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente nei nostri ambienti in casa: pavimenti, superfici, porte, maniglie e soprattutto bagno e cucina. Vogliamo precisare che igienizzare significa “pulire a fondo”, cioè pulire una superficie rimuovendo germi e batteri attraverso l’azione di passare un panno o una spugna e il prodotto adatto. Disinfettare invece significa proprio eliminare ogni microorganismo, come virus e batteri, compiendo una vera e propria sanificazione delle superfici domestiche. Questa è la grande differenza tra un prodotto igienizzante e uno disinfettante. Quest’ultimo inoltre, per essere tale, deve essere registrato presso il Ministero della Salute come Presidio Medico Chirurgico (PMC) e aver superato test di laboratorio specifici che ne abbiano attestato l’efficacia disinfettante. Un prodotto che deterge può pulire, sgrassare e rimuovere lo sporco, ma non ucciderà mai virus e batteri come un disinfettante. Vi consigliamo di tenere in casa, oltre ai normali detergenti, anche prodotti come l’alcool 70%, la candeggina, l’acqua ossigenata, il lisoformio e l’ammoniaca. Ricordatevi anche di areare gli ambienti e di garantire sempre una buona esposizione alla luce solare.

Per i pavimenti:

Per igienizzare, lavate  bene con una miscela di 3 Litri d’acqua calda, 2 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato e 1 tazza di aceto bianco.

Per disinfettare, passate una seconda volta i pavimenti con una miscela a base di candeggina, diluendo 1 bicchiere (100 ml circa) di candeggina in 1 Litro di acqua e strofinando bene il pavimento con un mop pulito.

Per le superfici:

PORTE

Per igienizzare quindi pulire a fondo, vi diamo la miscela adatta da preparare con:

  • 1 litro di acqua
  • 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido
  • 5 gocce di olio essenziale di menta piperita

Effettuate il lavaggio partendo sempre dall’alto verso il basso, e insistete soprattutto intorno alla maniglia che si sporca più facilmente. Asciugate la superficie della porta con cura usando un panno in microfibra.

Per disinfettare usate l’acqua ossigenata, che è una sostanza non inquinante, biodegradabile, ideale per disinfettare le superfici.

MANIGLIE E POMELLI

Per igienizzare Le maniglie in pvc si lavano semplicemente con acqua e sapone neutro. Quelle in ottone e in acciaio vanno lucidate con un panno intriso con una miscela composta da acqua calda e aceto bianco in parti uguali. Se la maniglia è intarsiata aggiungi un cucchiaio di sale fino alla soluzione e strofina dentro le lavorazioni per rimuovere lo sporco incastrato.

Per disinfettare, usate semplicemente alcol 70% e passatelo con un carta casa o panno pulito.

PIANI CUCINA 

Per igienizzare unisci in una ciotola 400 ml di acqua, 2 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato e 1 cucchiaio di bicarbonato. Si formerà una pasta dalla consistenza cremosa. Passala sulla superficie con un panno umido e risciacqua.

Per disinfettare di seguito vi consigliamo di usare il lisoformio. Si tratta di una soluzione disinfettante acquosa, deodora ed e si può usare anche in tutti gli ambienti. Il lisoformio è registrato come presidio medico-chirurgico presso il Ministero della Sanità.

BAGNO 

Per igienizzare il bagno e i sanitari, preparate un pulitore mescolando 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido con 3 cucchiai di bicarbonato, si aggiungono 3 cucchiai di succo di limone ed un bicchiere di acqua calda. Quando il composto risulta bello schiumoso usatelo utilizzando una spugna morbida.

Per disinfettare usate alcol 70% su un panno in microfibra pulito e passate su tutte le superfici.