ACIDO CITRICO – L’acido citrico è un composto presente naturalmente negli agrumi che viene venduto sotto forma di polvere o granuli e che può trasformarsi in un valido alleato nelle pulizie di casa. Lo potete trovare facilmente in farmacia, in erboristeria e nei negozi di prodotti naturali, oltre che online. Ha un costo che si aggira sui € 4/5 per 1 confezione da 500 gr, e diluito in acqua permette di realizzare prodotti fatti in casa per la pulizia o per il bucato.
L’ACIDO CITRICO PUÒ ESSERE USARE COME:
ANTI CALCARE – Questa è una ricetta indicata per tutte le superfici lavabili, per crearla occorre:
- 200 gr di acido citrico
- 1 litro di acqua
Preparate una soluzione al 20%, cioè sciogliete 200 g di acido citrico in un litro d’acqua. Lasciate agire per qualche minuto e risciacquate. State certi che tutte le incrostazioni calcaree spariranno. Ricordate che l’acido citrico è sì naturale, ma è efficace come un normale detergente acido, per cui sconsigliamo di utilizzarlo su superfici sensibili all’acido quali il marmo, il cotto, le pietre e il legno.
DISINCROSTANTE PER LAVATRICE – Preparate una soluzione al 25% in un litro d’acqua (250g di acido citrico in 1L d’acqua). Versate tutto il liquido ottenuto direttamente nel cestello della lavatrice ancora vuoto ed esegui un lavaggio ad alta temperatura. Per avere il migliore risultato ripetete l’operazione una volta al mese.
AMMORBIDENTE – Pensate, un prodotto che si chiama “acido” e che funziona come ammorbidente… ma come è possibile? Fa parte delle sue molteplici virtù: l’acido citrico ha una doppia funzione per la lavatrice, disincrosta l’elettrodomestico e ammorbidisce la biancheria. Per usare l’acido citrico come ammorbidente prepara una soluzione leggera:
Preparate la soluzione al 15% (150g di prodotto in un litro d’acqua) ma non usatela tutta in una volta. Versatene solo 100ml – equivalenti a mezzo bicchiere d’acqua – nella vaschetta dell’ammorbidente. Vedrete che risultato! Se preferite la biancheria profumata, vi consigliamo di aggiungere una goccia o due dell’essenza naturale che più vi piace.
IL BRILLANTANTE – Per la lavastoviglie la soluzione da preparare è al 18% quindi:
- Versate 180g di prodotto in un litro d’acqua;
- Versate tutto nella vaschetta del brillantante regolando l’indicatore al massimo.
Continuate a seguirci per la seconda parte del tutorial!