COME TOGLIERE LO STUCCO DALLE PIASTRELLE
Piastrelle nuove e aloni indelebili? Impariamo a togliere lo stucco dalle piastrelle presto e bene con metodi naturali, utilizzando un semplice raschietto e una soluzione di acqua e sostanze comuni in casa. L’operazione è davvero semplice, vediamo step by step come procedere per togliere lo stucco dalle piastrelle:
LEGGI ANCHE: Come togliere le macchie dallo stucco veneziano
- Se avete rinnovato le piastrelle, prima di apprezzarne lo splendore occorre ripulirle dallo stucco. Avete fretta di procedere? Dipende dal tipo di stucco: bisogna aspettare che sia indurito per gli stucchi normali che devono asciugare, e occorre fare presto, invece, per quelli epossidici o cementizi additivati, che induriscono in pochi minuti.
- I residui di stucco secchi dovrete toglierli con un raschietto o con una spatola, con delicatezza e pazienza. Una volta eliminato il grosso, avete diverse alternative. Vi consigliamo di cominciare dalle più blande e se queste non dovessero essere risolutive, per una serie di motivi, passerete oltre.
- Un sistema che di solito funziona molto bene è di lavare le piastrelle con acqua tiepida e sapone di Marsiglia ben sciolto, risciacquate e poi passate con acqua e aceto.
- L’alternativa all’aceto è l’alcol, ma se proprio non riuscite ad avere un buon risultato, non vi resta che infilare dei guanti, prendere tutte le precauzioni del caso e mettere dell’acqua in un secchio, nella quale diluirete acido muriatico in percentuale di 40% di acido e 60% di acqua.
LEGGI ANCHE: Come riparare una crepa nel muro
Con questa soluzione passate sullo stucco che non viene via o, più probabilmente, sugli aloni che ha lasciato, e risciacquate molto bene: otterrete un buon risultato. Se i nostri consigli su come togliere lo stucco dalle piastrelle con metodi naturali vi sono serviti e piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.