COME STIRARE LA PIEGA DEI PANTALONI
Il pantaloni classici, quelli con la piega, sia da uomo che da donna, sono tra i più difficili da stirare, scopriamo come ottimizzare i tempi di stiratura e ottenere un buon risultato: come stirare la piega dei pantaloni? La migliore stiratura inizia da una buona stenditura, infatti è bene stendere i pantaloni a rovescio in modo tale che asciughino in modo uniforme sia sulle gambe che nella zona delle tasche. Inoltre i pantaloni con la riga non vanno fatti asciugare troppo, devono mantenere una umidità residua che verrà eliminata grazie alla stiratura.
LEGGI ANCHE: Come stirare: guida alla stiratura perfetta
COME PROCEDERE NELLA STIRATURA
I pantaloni possono essere stirati sia dal dritto che dal rovescio, quando si tratta di pantaloni con la riga risulta più semplice stirarli dal dritto, procedendo in questo modo:
- Stirate prima la zona della vita e delle tasche infilando il pantalone dalla punta dell’asse
- Afferrate il pantalone per l’estremità delle gambe, allineatelo e piegatelo a metà, non seguite le cuciture ma piegate all’altezza in cui si deve effettuare la piega che verrà poi fissata con la stiratura .
- La piega deve arrivare fino alla vita del pantalone, pertanto cercate di utilizzare l’asse come punto di appoggio per tutta la lunghezza possibile, il momento della piega è determinante per la stiratura!
- Con il ferro da stiro effettuate una prima passata sulla piega partendo dal fondo della gamba, prima una gamba e poi l’altra, per dare un primo fissaggio.
- Ripassate tutta la gamba sempre partendo dal basso per stirare il tessuto e fissare una seconda volta la piega del pantalone, non sovrapponete mai le due gambe, stiratele sempre singolarmente
- Una volta terminato ripassate velocemente la zona della vita che nelle operazioni di piega può essersi un pochino stropicciata.
- Una volta stirato il pantalone riponetelo sull’appendiabiti avendo cura di non creare pieghe .
L’operazione può sembrare complessa ma il segreto risiede tutto nella fase preliminare: soprattutto nell’asciugatura perché se il pantalone asciuga troppo il tessuto diventa più rigido e meno predisposto a prendere la piega che gli si vuole imprimere con la stiratura.
Se i nostri consigli su come stirare la piega dei pantaloni vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.