COME STIRARE IL PIZZO – I pizzi sono tessuti preziosi e delicati e devono essere stirati con cura e con attenzione per non rischiare di rovinali. Ma non preoccupatevi! Noi vi consigliamo alcuni piccoli trucchi, per stirare i pizzi in modo semplice e veloce:
LEGGI ANCHE: LA CURA DEL PIZZO
- Se i pizzi sono applicati a degli abiti, alle gonne, alle camicette oppure ad altri capi di abbigliamento, stirateli con il ferro da stiro impostato ad una temperatura molto bassa.
- Se invece i pizzi rappresentano dei dettagli degli abiti e sono particolarmente fragili, appoggiate sopra di loro un fazzoletto di cotone bianco e procedete con la stiratura da ambo le parti, sempre con il ferro a bassa temperatura.
- Se le parti in pizzo sono la base di centrini o di elementi d’arredo, potete impiegare l’appretto, un prodotto facilmente reperibile in commercio che permette alle fibre di tendersi meglio. Spruzzate quindi il prodotto e procedete con lo stiro, ancora una volta a ferro molto basso!
UN ALTRO METODO – Se pensate che le composizioni in pizzo siano troppo delicate per essere stirate, ma una volta finito il lavaggio presentano delle pieghe, noi vi consigliamo di agire nel seguente modo:
– inumiditele con un bagno di vapore (il nostro suggerimento è di stenderle delicatamente in bagno mentre fate la doccia)
– procedete a stendere con le mani la creazione in pizzo sull’asse del ferro, appiattendo con cura i bordi
– lasciate asciugare l’umidità all’aria aperta prestando attenzione al sole. Esso infatti può ingiallire i pizzi bianchi, per cui è meglio appoggiarli su una superficie morbida e lasciarli in una zona a mezza ombra finché non saranno perfettamente asciutti ed ‘auto-stirati‘!