COME SCEGLIERE LA PALESTRA
Come scegliere la palestra adatta alle nostre esigenze? Avete finalmente deciso di riesumare la tuta di ginnastica e trascorrere qualche ora a settimana fra pesi e istruttori: quali sono i fattori da tenere in considerazione per la scelta della palestra?
AMBIENTE E PULIZIA – E’ questo un elemento da analizzare a fondo: un ambiente malsano, in questo caso, è un rischio dal momento che si “vive” la palestra in promiscuità. Verificate con cura soprattutto gli spogliatoi e le docce, ma non trascurate nemmeno gli attrezzi.
SERVIZI AGGIUNTIVI – Cosa mi offre la palestra alla quale sto per iscrivermi? E soprattutto: fra le mille attività, c’è quella che mi piace (o che mi piacerebbe) fare? L’ora che passeremo fra pesi e bilancieri deve essere soprattutto un momento di relax: è in fin dei conti un servizio che acquistiamo, per cui è un nostro diritto poter fare gli esercizi che più sono nelle nostre corde.
GUARDA IL VIDEO: Addominali
IMPRESSIONE PERSONALE – Gli istruttori sono poi un altro punto focale. Cerchiamo di parlare con loro prima di confermare l’iscrizione. Dando per scontato che siano tutti competenti, la scelta si concentra tutta sulla prima impressione che ne riceviamo: se non c’è feeling meglio cambiare palestra.
NICE TO HAVE – In aggiunta ai punti elencati, mettiamo in conto anche altri fattori che si rilevano, in molti casi, altrettanto importanti. La location della struttura ad esempio: quanto è vicina a casa? quante possibilità offre di parcheggio? E’ aperta negli orari che ci farebbero comodo? Ed infine: quanto costa? E’ vero che davanti allo stare bene non c’è budget che tenga, ma una scelta consapevole non può prescindere anche dal costo. Se possiamo spendere meno per avere gli stessi servizi, perché non farlo?