COME SCEGLIERE IL PRATO PER IL GIARDINO
Sapere come scegliere il prato per il giardino è molto importante, perché ogni tipo di prato ha caratteristiche, modi e tempi di cura diversi, per cui si adatta in modo differente alle diverse esigenze. I parametri da prendere in considerazione sono diversi, come il clima, il tipo di terreno e l’uso che se ne vuole fare. Se si tratta di un prato puramente ornamentale si può scegliere un’erba anche molto delicata, ma se il giardino è un posto molto vissuto e viene sottoposto a continuo calpestio occorre tutt’altro tipo di prato. Tutti quelli che hanno un giardino fanno comunque sempre la stessa richiesta: avere un manto erboso che sia bello da vedere. Con questa guida cercheremo di insegnarvi come scegliere il prato per il giardino. Vedremo insieme vari tipi di prato, esamineremo tutte le loro caratteristiche e vi aiuteremo a valutare qual’è quello che più si avvicina alle vostre esigenze. Ecco come scegliere il prato per il giardino:
PRATO INGLESE
Viene ottenuto con piante microterme, solitamente graminacee che amano climi umidi e non troppo caldi. E’ il prato ornamentale più bello, ma anche il più delicato. Non è adatto ai climi troppo aridi e se si sceglie una varietà di erba dalle radici fragili e sottili non sopporta il frequente calpestio. Il prato inglese è adatto a spazi non troppo grandi, a meno che non si disponga di un efficiente impianto di irrigazione e di valide attrezzature per tagliarlo.
LEGGI ANCHE: Come tagliare e curare il prato
PRATO DI GRAMIGNA
E’ un’alternativa al classico prato inglese e si adatta bene anche ai climi più caldi perché molto più resistente, tanto da rimanere verde anche in piena estate. Si diffonde rapidamente e cresce forte e vigoroso. Resiste al calpestio ed è quindi adatto ai giochi dei bambini.
PRATO SPORTIVO
E’ un prato composto da un mix di erbe particolari, selezionate appositamente per i campi di gioco, che presentano una grande resistenza al calpestio prolungato. In pratica si tratta dei prati che di solito si vedono nei campi di calcio e da golf, ma possono essere usati anche nei giardini privati che vengono frequentati e usati molto spesso da bambini e ragazzi.
PRATO RUSTICO
E’ un prato piuttosto grossolano ed esteticamente non molto ordinato. Di solito viene scelto per le case di campagna dove si vuole mantenere un’atmosfera rurale molto vicina a quella naturale. É un prato decisamente robusto e resistente, per cui è adatto a rinforzare punti di terreno fragili e a rischio frana, come pendii e scarpate.
LEGGI ANCHE: Come potare le siepi
Se i nostri consigli su come scegliere il prato per il giardino vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook