COME SCEGLIERE I MATERASSI PER I BAMBINI – Sul mercato esiste oggi una molteplice varietà di materassi per bambini con svariate caratteristiche, cosicché, a volte, per i genitori, risulta davvero complesso riuscire a scegliere quello giusto. Ma vediamo un po’ quali devono essere le caratteristiche di un materasso per bambini.
L’ETA DEL BAMBINO – Innanzitutto il materasso va scelto in base all’età del piccolo; infatti, per i primi mesi di vita è indispensabile sceglierne uno che sia ”antisoffoco”, ossia che consenta al bambino di respirare liberamente. Inoltre, fino ai tre anni di vita il materasso non deve avere cerniere lampo, bottoni o, ad esempio, fiocchi che possono risultare pericolosi per i piccoli e deve avere una struttura uniforme in modo da sostenere bene il corpo del bambino.
IL MATERIALE – Per garantire una perfetta igiene deve essere foderato con tessuti lavabili in lavatrice; l’altezza del materasso deve essere almeno di dodici centimetri. Superati i tre anni di età il materasso deve essere strutturato in modo tale da tenere in considerazione il processo di crescita del bambino, ossia non deve essere troppo morbido ma, al contempo, neppure troppo rigido; solitamente quelli a molle possono andare bene poichè sostengono la colonna vertebrale e contribuiscono ad evitare eventuali deformazioni. E’ molto importante assicurarsi che il materasso sia anallergico, e cioè che sia stato realizzato con appositi materiali che non provochino reazioni allergiche una volta a contatto con una pelle delicata come quella dei bambini e che sia stato sottoposto a trattamenti anti-acaro.
IL GUANCIALE – Di fondamentale importanza, infine, la scelta del guanciale; quest’ultimo deve assicurare un buon sostegno favorendo il rilassamento dei muscoli e garantendo l’allineamento della testa con la colonna vertebrale; pertanto non deve essere troppo morbido altrimenti la testa tende ad ”affondare” abbassandosi rispetto al resto del corpo, ma nemmeno troppo rigido in quanto può causare irrigidimento dei muscoli del collo e delle spalle.