Dal fruttivendolo oppure al supermercato trovate le zucchine tutto l’anno ,ma prestate attenzione ad alcune cose prima di sceglierle. Innanzitutto vi consigliamo di comparare quelle di media e piccola grandezza, perchè la polpa di quelle troppo grandi diventa amara.
Per essere sicuri della loro freschezza basta provare a piegarle, se ci riuscite non sono fresche perchè hanno perso già gran parte della loro acqua.Inoltre la buccia deve essere lucida e tesa con una leggera peluria e non deve presentare ammaccature.
Il loro gusto dipende dal colore, cioè passando da quelle verde più scuro a quelle verde più chiaro sono sempre più dolci, c’è poi una variante ligure dolcissima che si chiama ”trombetta” e si trova solo in estate ed è la più dolce e delicata di tutte.
Per conservare le zucchine bisogna riporle nel cassetto delle verdure del frigorifero e resistono 3/4 giorni perchè sono facilmente deperibili. Le zucchine sono una verdura dietetica e digeribile, contengono infatti pochissime calorie ma sono ricchissime di minerali preziosi.
L’ideale per non disperdere il contenuto di minerali è di cuocerle al vapore, ma se le lessate nell’acqua ricordate di non spuntarle in cima e in fondo perchè si riempirebbero di acqua.