Come rinnovare un mobile con la carta da parati e la vernice

COME RINNOVARE UN MOBILE

Come rinnovare un mobile? Spesso capita di avere un mobile vecchio in casa che non sapete come adoperare o non avete lo spazio sufficiente per sistemarlo. Noi vi consigliamo di non buttarlo via, ma di rinnovarlo.  I modi per farlo sono davvero tanti, qui ve ne spieghiamo due, ecco come rinnovare un mobile:

Leggi anche: COME ISOLARE IL GARAGE

PULIRE E RIDIPINGERE IL MOBILE –  Se il mobile in questione è rovinato, cercate di renderlo più presentabile con dei piccoli accorgimenti. Dopo aver tolto la vernice di rifinitura con la carta vetrata, dipingetelo con il vostro colore preferito.
CARTA DA PARATI –  Se dipingere non è il vostro forte con un po’ di impegno e della carta da parati lo trasformerete in un nuovo complemento d’arredo, vediamo insieme come:

  • Per prima cosa è necessario passare la carta vetrata a grana media su tutta la superficie del mobile. Appena avete terminato questa operazione, pulite il mobile con un panno morbido leggermente inumidito con sola acqua.
  • Aprite sia gli sportelli che i cassetti e lasciate asciugare bene il vostro armadio, comò o altro complemento che avete scelto di recuperare. Nel frattempo procuratevi un rotolo o qualche foglio di carta da parati.
  • Iniziate a ricoprire il mobile con la carta da parati adoperando il collante apposito. In commercio esiste anche la carta da parati autoadesiva che consente una più facile applicazione.
  • Posizionate le strisce dal basso verso l’alto e poi passatele con un rullo pesante seguendo la loro direzione: in questo modo toglierete tutte le bolle d’aria rimaste intrappolate sotto la carta.  Infine applicate la carta da parati nelle parti più difficili da raggiungere tagliandola preventivamente su misura.

Leggi anche: CINQUE MODI PER UTILIZZARE IL GARAGE

CONTENUTO e PULIZIA –  Quando la vernice o la carta da parati  si saranno completamente asciugati, sistemate il mobile  e utilizzatelo per riporre gli abiti che togliete dagli armadi per il cambio di stagione, sfruttate i cassetti piccoli per la biancheria che non adoperate più e che non vi decidete ad eliminare. Se avete dei bambini potete utilizzare il mobile per sistemare i loro giochi: mettete più in alto quelli che oramai non son più degni dell’ interesse dei vostri figli e posizionate ad altezza bimbo i loro preferiti.Ogni tanto ricordatevi di pulire il mobile con un panno inumidito  per evitare che la polvere si accumuli giorno dopo giorno rendendolo irriconoscibile.