Come rinnovare la casa in primavera

Quando arriva la primavera, e con essa le temperature più miti, occorre pensare non solo a rinnovare il proprio guardaroba, ma anche a prenderci cura della nostra abitazione. Questa stagione, infatti, risulta essere il momento ideale per rinfrescare l’aspetto della propria casa, non solo perchè le temperature primaverili sono perfette per lo svolgimento delle pulizie di primavera, ma anche perché cambiare alcuni piccoli particolari nell’abitazione ci aiuta ad affrontare con grinta la nuova stagione.

WASHI TAPE: COS’E’? COME USARLO?

PARETI – Per rinnovare la casa, quindi, la prima cosa da fare sarà sicuramente quella di dare una rinfrescata alle pareti che, durante l’inverno, a causa dell’umidità e del calore dei termosifoni, avranno subito un leggero ingrigimento. Per dare un tocco nuovo all’ambiente, in particolare, potreste cambiarne il colore, eventualmente scegliendo una tonalità pastello, ed arricchire il tutto con una decorazione a stencil realizzata a circa 1,50 metri dal pavimento. Nel caso abbiate, però, un arredamento più moderno, vi consigliamo di optare per una pittura di un colore più acceso sulla parete principale, lasciando le altre sui toni neutri.

PIANTE – Per completare e dare a tutti gli effetti il benvenuto alla primavera, potreste acquistare nuove piante da inserire nella vostra abitazione, cercando di scegliere quelle con fiori dai colori vivaci.

COME RIDARE VITA AI VECCHI OGGETTI CON IL DECOPUPAGE 

SOPRAMMOBILI – Un ultimo tocco potrebbe essere quello di cambiare alcuni soprammobili: anche se può sembrare banale ed inutile, rinnovare gli oggetti posti su mobili e mensole, cambiandone stile e colore, consente di dare un aspetto sicuramente innovativo all’intero ambiente. Per evitare di spendere un capitale con questa sostituzione, potreste realizzare da voi tali soprammobili, utilizzando le tecniche del decoupage o effettuando un restyling su vecchi oggetti inutilizzati.