COME RIDARE VITA AI VECCHI OGGETTI CON IL DECOUPAGE
Il Dècoupage è una tecnica decorativa, il cui nome deriva dal francese découper, ovvero ritagliare. Nota in Italia come “lacca povera o arte povera”, era stata introdotta nel XVIII secolo dai mobilieri veneziani per abbreviare i tempi di realizzazione di mobili laccati.
Ai giorni nostri il suo utilizzo è molto in voga soprattutto per recuperare e ridare vita a oggetti usurati o che non utilizziamo più. I materiali necessari di base, sono veramente pochissimi: ritagli di carta, pennelli, colla vinilica o vernice di finitura. Le possibilità sono davvero infinite, ma soprattutto si impara in pochissimo tempo, bastano pochi passaggi per capire come procedere. Vediamoli insieme:
SCELTA DEL MATERIALE
Scegliete, tra i tanti che avete in casa, l’oggetto (o il complemento d’arredo) che volete decorare e i materiali scelti per farlo. Cartoline, carta velina, carta da regalo, sacchetti in carta e pezzi di tessuto sottile sono solo alcuni dei possibili materiali utilizzabili. Ricordatevi che più morbido e flessibile è il materiale, più sarà facile applicarlo sulle superfici curve. Potete utilizzare dei pezzi di carta interi, ma andranno bene anche strappati o tagliati nelle forme che più vi piacciono.
LEGGI ANCHE: Come riutilizzare latte e lattine
PREPARARE LA SUPERFICIE
Pulite e asciugate per bene l’oggetto che avete scelto. Riempite i solchi e levigate le imperfezioni con la carta vetrata e un po’ di gesso (reperibile nei negozi di belle arti o nelle cartolerie). La pittura, nel caso volete donargli un nuovo colore, deve essere applicata prima della carta. Ricordatevi che alcuni materiali come il legno e il metallo, necessitano di una mano di vernice acrilica per far aderire meglio i ritagli.
LA COLLA VINILICA
Vi consigliamo di non utilizzare la colla vinilica pura, ma di fare una miscela composta da acqua e colla vinilica in parti uguali. Usate un pennello per stendere uno strato sottile di colla sulla superficie dell’oggetto e sul retro dei ritagli. In questo passaggio fate molta attenzione e applicate in modo uniforme la colla, anche sui bordi dei ritagli.
APPLICAZIONE, ASCIUGATURA E LEVIGATURA
Iniziate ad appoggiare la carta nei punti in cui avete applicato la colla, evitando di piegare o accartocciare i ritagli. Per un risultato più consistente, realizzate diversi strati di carta. Stendete il primo e poi continuate ad incollare gli altri al di sopra, sovrapponendoli parzialmente. Prima di procedere con la finitura e la levigatura è bene lasciare asciugare per 24h l’oggetto. Successivamente fissate il Dècoupage con un paio di mani di vernice di finitura (reperibile nei negozi di belle arti o nelle cartolerie), di vernice normale o di lacca. Quando sarà asciutta, levigate la superficie con la carta vetrata (grana 400) per eliminare le imperfezioni. Poi, con un panno umido togliete i residui
IL NOSTRO CONSIGLIO
per un tocco super originale potete usare i disegni dei vostri bambini o, in alternativa fogli di carta di giornale, lo stile black&white darà un tocco diverso all’arredo.
Se i nostri consigli su come ridare vita ai vecchi oggetti con il dècoupage vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.