FIORI DI CARTA VELINA
Se volete decorare la vostra abitazione in maniera originale e decisamente poco costosa, ecco alcuni suggerimenti su come realizzare fiori di carta velina da adoperare per creare composizioni o da appendere dove preferite. Ma chi l’ha detto che i fiori per essere belli devono essere per forza freschi? Se non amiamo i fiori recisi, possiamo imparare a fare i fiori di carta velina, dureranno in eterno e soprattutto non sporcheranno casa.
DALIE – I fiori che vogliamo realizzare saranno le dalie: il procedimento è semplicissimo, seguite le nostre istruzioni e avrete dei fiori di carta velina favolosi:
- Procuratevi sette fogli di carta velina nella tonalità di colore che preferite e, ricordatevi, che più grandi saranno i fogli, più voluminose saranno le vostre dalie.
- Sistemate i fogli che avete a disposizione uno sopra l’altro e piegateli a fisarmonica.
- Smussate le due estremità arrotondandole con le forbici in modo tale da conferire ai petali un aspetto più simile a quello reale.
- Legate un filo di lana o di cotone non troppo spesso al centro della striscia di carta che avrete ottenuto: quello sarà il punto focale del fiore.
- Aprite i petali uno ad uno con estrema delicatezza poiché la carta velina è molto fragile e potrebbe rompersi con estrema facilità.
- Già dopo aver sfogliato i primi petali il fiore inizierà a prendere la forma definitiva assumendo l’aspetto di un pon pon.
LEGGI ANCHE: Come realizzare un invito di compleanno fai da te
IL NOSTRO CONSIGLIO
Potete creare dalie bianche e rosse per creare ghirlande natalizie da appendere in salotto oppure, realizzate delle vere e proprie composizioni di fiori variopinti per realizzare originali ma soprattutto economici centrotavola. Se desiderate creare un effetto sfumato, assicuratevi che i 7 fogli di carta velina scelti abbiano diverse tonalità dello stesso colore. Il risultato ottenuto sarà sorprendete e non ci sarà un fiore identico all’altro.
FIORI DI CARTA VELINA A GAMBO LUNGO
Oltre alla carta vi serviranno anche: del filo di ferro (1 sottile e 1 spesso), forbici, un tronchesino per tagliare il filo, del nylon, del nastro guttaperca verde e scotch carta. Per realizzare i petali ritagliate a strisce la carta velina e arrotolatele per qualche secondo intorno ad un bastoncino di legno. Se invece desiderate che i petali abbiano una forma concava, esercitate una pressione nel centro della carta e ’trascinate’ verso l’esterno.
LEGGI ANCHE: La cura dei fiori recisi
Create una decina di petali, alcuni più grandi, altri più piccoli, in modo che il bouquet abbia un aspetto movimentato. Prendete il fil di ferro grosso, sarà il nostro stelo, ricopritelo col guttaperca in maniera molto stretta. Terminata questa operazione fissate i petali allo stelo con alcuni giri di filo di ferro sottile. Una volta terminata questa operazione ricoprite tutta la base con il guttaperca.
Se i nostri consigli su come realizzare dei fiori di carta velina vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.