COME PULIRE SPAZZOLE E PETTINI
Le spazzole e i pettini sono strumenti che utilizziamo quotidianamente per la cura e l’ordine dei nostri capelli. Come è facile immaginare questi oggetti si sporcano di frequente e se non vengono adeguatamente puliti finiscono per rilasciare delle particelle di sporco e impurità proprio sulle nostre chiome. Per evitare che ciò avvenga, sapete come pulire spazzole e pettini per capelli per averli sempre al top? Titty & Flavia vi spiegheranno come pulire spazzole e pettini per capelli con metodi naturali, pratici ed economici. Non solo, vedremo anche come fare un’adeguata pulizia e manutenzione del phon e delle piastre, per poter avere questi strumenti sempre perfettamente igienizzati e performanti a lungo. Iniziamo il nostro viaggio nel mondo degli strumenti di hair style vedendo come pulire spazzole e pettini per capelli.
LEGGI ANCHE: Come togliere le macchie di tinta
SPAZZOLE E PETTINI
Chi ama dare ai propri capelli i classici colpi di spazzola per averli belli lucidi sa che se la spazzola è sporca l’effetto finale sarà l’opposto: capelli opachi e spenti anche se appena lavati. Per chi usa il pettine il discorso non cambia. I rimedi che vi suggeriamo sono validi sia per strumenti in plastica che in legno. Per prima cosa dovete rimuovere dalle spazzole e dai pettini tutti i residui di capelli e la polvere più evidente. Eseguite questa operazione con uno spazzolino da denti o quello per le unghie, in questo modo riuscirete a togliere anche i capelli intrecciati. Per pulire e disinfettare bene le vostre spazzole e pettini preparate una miscela a base di acqua e bicarbonato. Sciogliete 2 cucchiai di bicarbonato in una bacinella piena d’acqua calda. Aggiungete anche qualche goccia di olio essenziale di tea tree per aumentare il potere disinfettante. Lasciate le spazzole e i pettini in ammollo per 30 minuti, poi sciacquate e asciugate bene. Un’alternativa al bicarbonato è la classica miscela di acqua e sapone. Potete usare del sapone di Marsiglia o anche lo shampoo che usate normalmente per lavare i capelli, l’importante è che si tratti di sapone neutro senza particolari profumazioni. In questo caso le spazzole e i pettini vanno lasciati in ammollo per 1 ora e poi sciacquai e asciugati con cura. Anche l’aceto bianco ha un ottimo potere disinfettante. Mettetene un po’ in un contenitore spray e spruzzatelo ogni tanto sulle vostre spazzole e pettini per capelli.
PHON
Il phon non entra a contatto diretto con i capelli, ma muovendo aria calda si riempie facilmente di polvere. Per questo elettrodomestico le operazioni di manutenzione e pulizia riguardano principalmente la griglia e le ventole, che vanno quindi debitamente smontate. Pulite la griglia con uno spazzolino da denti nuovo bagnato con un po’ d’alcool e le ventole con acqua e sapone neutro. Sciacquatele ed asciugatele perfettamente prima di rimontarle.
LEGGI ANCHE: Come avere capelli lisci e morbidi con rimedi naturali
PIASTRE E ARRICCIACAPELLI
Le piastre e gli arricciacapelli invece sono a stretto contatto con i capelli e possono sporcarsi facilmente con i capelli bruciati oltre che con la polvere. Per pulirli seguite le istruzioni riportate sull’apposito libretto, poiché variano a seconda che si tratti di piastre in acciaio, in ceramica o tormalina. Indicativamente un panno in microfibra leggermente imbevuto di aceto è indicato per l’acciaio, mentre per gli altri materiali è preferibile non rischiare e usare solo un panno umido.
Se i nostri consigli su come pulire spazzole e pettini vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.