COME PULIRE LE TENDE DA ESTERNO
Le tende da esterno sono elementi molto funzionali ma anche estremamente decorativi. Creano una zona d’ombra su balconi, terrazzi o porzioni di giardino, regalando un po di frescura nelle calde giornate estive. Ora che arriva l’autunno le tende da esterno resteranno per la maggior parte del tempo chiuse, ma prima di avvolgerle per l’inverno è meglio sistemarle a dovere. Tuttavia non è sempre facile capire come pulire le tende da esterno a fondo senza affaticarsi troppo. Le dimensioni e la posizione elevata rendono tutto più complicato. Anche l’utilizzo di prodotti non idonei potrebbe essere un problema, perché possono danneggiare l’estetica delle tende. Verrebbe voglia di desistere ma è bene non trascurare questo compito se si vuole che le tende da esterno durino a lungo. Con Titty e Flavia scoprirete come pulire le tende da esterno nel giusto modo e con i giusti prodotti, per averle sempre belle come nuove per molti anni. Ecco come pulire le tende da sole passo per passo:
LEGGI ANCHE: Come pulire gli ombrelloni da giardino
- Iniziate spolverando le tende con una scopa, meglio se di saggina. Questo passaggio servirà a togliere la polvere, le eventuali foglie e i petali dei fiori provenienti dai piani superiori. Se adopererete una scopa non troppo grande ma con manico lungo, magari telescopico, riuscirete a raggiungere facilmente anche i punti più difficili.
- Riempite una capiente bacinella con acqua ed aggiungete poco sapone di Marsiglia. In alternativa potete utilizzare qualche cucchiaio di bicarbonato. Con questi due ingredienti, naturali, delicati e rispettosi delle fibre, andrete sul sicuro. Se invece volete utilizzare un detergente specifico chiedete prima al vostro rivenditore se il materiale della vostra tenda da esterno è in grado di sopportarlo.
- Con uno spazzolone a setole rigide passate la soluzione precedentemente preparata su tutta la superficie della tenda. Strofinate con maggior intensità sulle zone più sporche. Con la stessa soluzione pulite anche l’intelaiatura, ma questa volta usate una spazzola a setole morbide per evitare di graffiare la vernice di finitura.
- Ora dovete risciacquare. Se l’ubicazione della vostra tenda lo consente potete usare il classico tubo dell’acqua da giardino. L’operazione sarà velocissima e piuttosto facile. Se invece non potete versare grosse quantità di acqua utilizzate uno spazzolone pulito immerso in una bacinella contenente solo acqua. In questo caso impiegherete più tempo, ma la tenda risulterà comunque pulita alla perfezione.
- Per finire lasciate asciugare. Non dovrete far altro che lasciare aperta la tenda da sole per tutta la sua estensione per alcune ore. Assicuratevi sempre che la tenda sia perfettamente asciutta prima di riavvolgerla, per evitare la formazione di muffa.
LEGGI ANCHE: Come scegliere il prato per il giardino
Se i nostri consigli su come riutilizzare i barattoli vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.