COME PULIRE LE PENTOLE INCROSTATE
Se avete a che fare con pentole incrostate che non riuscite più a pulire in maniera efficace, non disperatevi perché a tutto c’è sempre una soluzione. Ecco a voi alcuni accorgimenti utili su come pulire le pentole incrostate che riusciranno a renderle di nuovo lucide e splendenti.
LEGGI ANCHE: Come pulire le pentole in alluminio e in acciaio inox
SUCCO DI LIMONE E LANA D’ACCIAIO FINE
Se la pentola incrostata è in alluminio, versateci dentro il succo di mezzo limone e strofinate il fondo con della lana d’acciaio fine. Se lo sporco non dovesse andarsene tutto al primo passaggio, vi consigliamo di ripetere l’operazione una seconda volta lasciando preventivamente a bagno il tegame in acqua salata per una notte intera.
LEGGI ANCHE: Come fare un sottopentola
BICARBONATO
Per le pentole d’acciaio annerite dalla fiamma del gas o sporche dei residui di cibo bruciacchiati, la migliore soluzione è il bicarbonato di sodio. Lasciate a bagno la pentola per un’ora in acqua tiepida dopodiché cospargetela con un po’ di bicarbonato e strofinatela con una paglietta abrasiva. Il risultato finale sarà eccellente e il tegame tornerà come nuovo. L’importante è non arrendersi e se il primo tentativo non dovesse avere l’efficacia sperata, tentate una seconda volta senza indugiare.
LEGGI LO SPECIALE: Come pulire pentole e padelle
ACQUA, SALE E SUCCO DI LIMONE
Se siete poco abili tra i fornelli e addirittura siete riusciti a far incrostare anche una padella o un tegame antiaderente, riempitelo con una soluzione di acqua tiepida, sale grosso e il succo di un limone. Dopo un paio d’ore riprendetelo e strofinate il fondo con una paglietta.
ACETO BIANCO E BICARBONATO
Se ad essere incrostata è la vostra pentola di rame, strofinatela con la lana d’acciaio intinta in una pasta creata con tre cucchiai di bicarbonato e uno di aceto bianco. Vedrete che con un po’ di impegno e olio di gomito il tegame riacquisterà il suo antico splendore.
Se i nostri consigli su come pulire le pentole incrostate vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.