Come pulire la lettiera del gatto con ingredienti naturali

COME PULIRE LA LETTIERA DEL GATTO

Uno dei problemi più “sentiti” dagli amanti dei gatti è legato al pulire la lettiera, un bel grattacapo per chi non è esperto di pulizia domestica. Quali prodotti usare per pulire la lettiera in modo ottimale? Vi mostreremo come pulire la lettiera in due modi diversi: con l’aceto bianco e con il bicarbonato. Entrambi prodotti che tutti noi abbiamo in casa e in grado di eliminare gli odori in maniera più che soddisfacente.

LEGGI ANCHE: Cura dei fiori recisi

ACETO BIANCO

Ottimo per una pulizia completa e profonda della lettiera, contribuisce infatti a neutralizzare l’odore dell’urina. Per prima cosa svuotate la lettiera dalla sabbia e ricoprite il fondo della lettiera con l’aceto. Fate oscillare il contenitore in modo che l’aceto vada a coprire anche ogni angolo. Lasciate quindi riposare per 30 minuti e poi svuotate il contenitore con attenzione. Successivamente passate con cura la lettiera, in tutti gli angoli, con una spugna imbevuta di acqua calda asciugatela facilmente con uno strappo di carta casa (o un panno pulito), e poi potete riutilizzarla.

IL NOSTRO CONSIGLIO

Dovete pulire la lettiera almeno una volta alla settimana, a patto che, durante la giornata, vi ricordiate  di rimuovere la sabbia che si appallottola quando il gatto fa la pipì o altri bisogni. Un’altra importante accortezza: oltre a controllare la cassetta non vi dimenticate, quando la lettiera è ben asciutta, di spargere un po’ di bicarbonato prima di mettere la sabbietta: il bicarbonato aiuterà ad assorbire un po’ l’odore.

LEGGI ANCHE: Come pulire la centrifuga

BICARBONATO

Il bicarbonato è una validissima alternativa all’aceto bianco. Come nel primo caso, dovete riempire il fondo del contenitore, non con l’aceto ma con dell’acqua bollente. Aggiungete poi due cucchiai di bicarbonato per far sì che si neutralizzino i cattivi odori, quindi strofinate con una spugnetta dedicata e infine svuotate. La lettiera splenderà anche in questo secondo caso e sarà pronta per essere utilizzata con la sabbia agglomerante.

LEGGI ANCHE: Come ordinare e pulire la libreria

Se i nostri consigli vi sono piaciuti, potete  rivedere il nostro intervento a Cronache Animali.