Come pulire la canna fumaria del camino

COME PULIRE LA CANNA FUMARIA DEL CAMINO

Come pulire la canna fumaria del camino? Pulire la canna fumari è una manutenzione necessaria se non si vuole inondare la casa di fumo, quando si accende il camino durante le serate invernali. Il fuoco domestico oltre a creare un’atmosfera allegra e familiare rappresenta una fonte di calore alternativa davvero preziosa specie quando fuori imperversano il freddo e il maltempo. Vediamo come pulire la canna fumaria:

 PULIRE LA CANNA FUMARIA DEL CAMINO: IL TIRAGGIO

Qualora il tiraggio non sia perfettamente efficiente, l’ambiente può essere invaso da esalazioni irrespirabili causate dall’accumulo di fuliggine e creosoti lungo la canna fumaria. In tal caso vi consigliamo di pulire la canna del vostro camino in modo da evitare spiacevoli inconvenienti dato che questi residui catramosi sono, inoltre, altamente infiammabili.

LEGGI ANCHE: Come migliorare il tiraggio del camino

PULIRE LA CANNA FUMARIA DEL CAMINO: PROCEDIMENTO

La pulizia del camino va fatta preferibilmente al mattino e con le dovute precauzioni. Indossate sempre dei guanti di gomma dato che potreste venire a contatto con sostanze potenzialmente tossiche e proteggete gli ambienti e gli arredi con dei teli di plastica e dei fogli di giornale. Per procedere alla raschiatura della canna fumaria dovrete munirvi di una spazzola circolare di metallo del diametro di circa 25 centimetri che è possibile acquistare, al costo di qualche decina d’ euro, in un qualsiasi negozio di ferramenta.
Con l’ausilio di apposite prolunghe spingete, quindi, il vostro scovolo lungo tutta la canna fumaria fino a quando non avrete eliminato la maggior parte dei residui di catrame. Vi renderete conto di aver fatto un buon lavoro solo quando, ispezionando la canna fumaria con l’ausilio di una torcia elettrica, le sue pareti risulteranno perfettamente lisce e regolari.

LEGGI ANCHE: Come pulire il camino

PULIRE LA CANNA FUMARIA DEL CAMINO: FLUSSO DEI FUMI

Può capitare che durante il periodo estivo di inattività, la sommità della canna fumaria venga scelta come luogo ideale per nidificare da parte di diverse specie di volatili. Vi consigliamo quindi di salire sul tetto e di controllare che non ci siano ostacoli fisici che alterino il regolare deflusso dei fumi.

Se i nostri consigli su come pulire la canna fumaria del camino vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.