Come pulire la bicicletta

COME PULIRE LA BICICLETTA

La bicicletta non è solo un mezzo di trasporto ecologico, per alcuni è una vera e propria passione. Difficile rinunciarci, soprattutto nella bella stagione, quando il tempo bello e lunghe giornate consentono passeggiate e gite in bicicletta davvero rigeneranti. Come per ogni cosa, anche questa piacevole attività ha il rovescio della medaglia: la manutenzione. Come pulire la bicicletta? Se affrontata periodicamente questo tipo di manutenzione si rivela efficace e per niente faticosa, e la vostra bici risplenderà come nuova per moltissimo tempo. Le nostre idee su come pulire la bicicletta con prodotti naturali sono pratiche, economiche e facili da mettere in pratica. Vediamo come pulire la bicicletta…

COME PULIRE TELAIO E RUOTE

Prima di tutto occupatevi del telaio e delle ruote. Sono le parti più resistenti della bicicletta, ma anche quelle che si sporcano di più. Se amate andare su percorsi sterrati con la vostra mountain bike il lavaggio del telaio e delle ruote potrebbe rendersi necessario dopo ogni uscita, se invece usate la bicicletta su strada potete preoccuparvene più di rado.Per il lavaggio con prodotti naturali preparate innanzitutto una miscela composta da metà dose di acqua e metà di aceto bianco. Il suo potere sgrassante è assicurato, ma essendo l’aceto diluito in acqua non danneggerà le superfici. Se la bicicletta fosse molto infangata potete aggiungere alla miscela 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido, un detergente molto delicato ma efficace allo stesso tempo.Insaponate la bicicletta in ogni sua parte e sciacquate abbondantemente con acqua. Se l’avete potete usare un’idropulitrice a bassa pressione, altrimenti andrà bene anche il classico tubo dell’acqua.

LEGGI ANCHE: Come pulire la macchina

COME PULIRE LE PARTI MECCANICHE

Le parti meccaniche come il cambio, la catena e i freni vanno puliti con estrema delicatezza. Queste parti vanno sgrassate meno, anzi alcune di esse, come la catena e il cambio, vanno lubrificate spesso per funzionare meglio. Non lubrificate mai i freni invece perché perderebbero il loro potere frenante e correreste un grave pericolo.

GLI ACCESSORI

Accessori come casco, guanti, tutina e scarpette vanno invece lavati ogni volta che si sporcano, anche dopo ogni utilizzo se necessario. Pulite il casco e le scarpe con una spugnetta intrisa di acqua e sapone di Marsiglia, assicurandovi prima che si tratti di modelli lavabili, poi sciacquate. Nel caso in cui il casco non sia lavabile passatelo con un panno intriso di alcool. I vestiti utilizzati per il ciclismo li potete lavare tranquillamente in lavatrice con un normale detergente neutro.

COME METTERE VIA LA BICICLETTA

La regola è quella lavarla accuratamente: acqua e un detersivo comune, saranno più che sufficienti. Poi, una volta asciugata, è bene passare una mano di cera protettiva (come quelle dedicate alle carrozzerie delle auto che si comprano in un qualsiasi negozio di autoricambi o al supermercato). Poi, sulle parti in alluminio (cambio, freni, leve ect) va passato un leggero strato di comune vasellina. La bici, così lavata e lubrificata va avvolta in una coperta di lana e, solo allora, tutto l’involucro può essere coperto da un telo impermeabile che deve rimanere aperto al di sotto per far passare aria.
 I perfezionisti provvedono anche allo smontaggio delle ruote che ripongono da una parte, per far risultare più pratico il magazzinaggio del solo telaio.
 Ovviamente, quando si riprenderà la bicicletta, oltre che prevedere di riportare i pneumatici a livello, si dovrà passare la solita spugnetta con acqua e detersivo per rimuovere la cera in eccesso.

Se avete altre idee su come pulire la bicicletta, scrivetecele sulla nostra pagina Facebook o commentare il post. Continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com!