Come pulire in modo sicuro il tostapane

Flacone per avere il detersivo diluito

Il tostapane è un elettrodomestico presente in tutte le cucine e si rivela essere davvero utile e funzionale per preparare ottimi spuntini. Come ogni dispositivo però, è necessario eseguire una perfetta manutenzione, che comprende anche la pulizia in modo sicuro. Procuratevi degli stracci puliti, uno spray per la pulizia del forno e del comune sapone per piatti, meglio se nella versione anti-unto.

La prima cosa per procedere in maniera sicura è quella di scollegare il tostapane e lasciarlo raffreddare completamente.
Trascorso il tempo necessario, giratelo a testa in giù e scuotetelo per far fuoriuscire tutte le briciole. Tenetelo in posizione verticale e premetene il fondo. Questo aprirà le “botole” nelle quali i residui di cibo si depositano. Premete fermagli metallici per estrarre le due griglie di tostatura. Pulite la parte esterna del tostapane per rimuovere macchie e impronte digitali.

Sapone di marsiglia per i pavimenti Successivamente, riempite il lavello con una sufficiente quantità di acqua calda e un cucchiaino di sapone per piatti.
Mettete il canovaccio sotto l’acqua calda, strizzatelo bene e passatelo sopra il telaio esterno del tostapane. Fatto questo, immergete nuovamente il panno in acqua e sapone, strizzatelo e andate a pulire le piastre grigliate. Ripetete l’operazione fino a rimuovere tutti i residui di cibo e unto.

Sciacquate per bene tutto il sapone per piatti rimasto sull’apparecchio, quindi asciugatelo con un canovaccio pulito.
Se le piastre dovessero essere molto sporche oppure con bruciature, prendi uno spray apposito per la pulizia del forno e strofinale energicamente aiutandoti con una spugnetta abrasiva. Sciacqua e asciuga con il canovaccio.

Prima di utilizzare nuovamente l’elettrodomestico, aspettate un paio di ore, in modo che evaporino tutte le eventuali tracce di umidità, soprattutto quelle interne. Se mentre lo accendete sentite odore di gomma briciata, toglietelo immediatamente dalla presa di corrente e fatelo esaminare da un tecnico professionista. Potrebbe infatti essere andato in cortocircuito uno dei cavetti interni a contatto con l’acqua.