L’allergia agli acari è una delle più comuni, e sapete perché?
Tutto stà nella causa: i terribili acari che si annidano nella polvere di casa! Gli acari sono esseri microscopici che si nutrono di residui organici, si nascondono in mezzo alla polvere e prediligono gli ambienti bui, come divani o letti. Ecco perché potremmo dire che questo è un problema che si nasconde tra le mura domestiche. Vediamo le soluzioni.
1 – Eliminare quanta più polvere possibile dagli ambienti
Proprio perché la polvere è il loro habitat, se ci vogliamo liberare degli acari dobbiamo prima liberarci della polvere. Sembra una mission impossible, è vero, ma vedrete che con la nostra speciale miscela per lo spray antipolvere otterrete ottimi risultati.
Mescolate in un contenitore spray 250 ml di acqua tiepida, 50 ml di aceto bianco, 2 cucchiai di olio di mandorle e 1 cucchiaio di succo di limone.
Passatela con un panno in microfibra.
2 – Via la polvere dal divano
Per eliminare la polvere che si infiltra tra gli schienali e le sedute del divano abbiamo uno strumento tradizionale ma efficace: il battipanni! Per evitare di sparpagliare la polvere sollevata però, ci vuole uno stratagemma furbo. Fate così: inumidite un lenzuolo con una miscela fatta da 500 ml di acqua e 250 ml di aceto bianco e con questo lenzuolo foderate il divano. Sbattete il battipanni con quanta più forza potete e vedrete che tutta la polvere rimarrà incollata al lenzuolo.
3 – Soluzione antiacaro per il letto
Togliete le lenzuola e il coprimaterasso e cospargete la superficie del letto con della polvere di bicarbonato addizionata a qualche goccia di olio essenziale di tea tree. Lasciate agire almeno 2 ore o anche più e poi rimuovete il tutto con la bocchetta sottile dell’aspirapolvere. Potete fare questo passaggio due volte l’anno, ma anche di più se siete soggetti molto allergici.