COME PULIRE IL LAVELLO DELLA CUCINA – Il lavello della cucina dovrebbe essere una delle superfici più pulite della casa. Purtroppo, è facile da trascurare e semplicemente sciacquarlo quotidianamente non basta per liberarsi di germi e batteri. Ecco qui le istruzioni per rendere pulito e brillante il lavello, senza usare tanti prodotti chimici e senza spendere un occhio della testa. Questo procedimento va bene sia per i lavelli di ceramica che per quelli di acciaio inox. Unica accortezza, sui lavelli di ceramica, dev’essere usata una certa delicatezza nello strofinare il bicarbonato.
UNA MISCELA NATURALE – Per la pulizia del lavello servono:
- bicarbonato di sodio
- aceto bianco
- sapone liquido per piatti
- uno spazzolino da denti
- una spugna
- uno straccio per asciugare
Ecco come dovete procedere:
- Sciacquare a fondo il lavello, come si fa ogni giorno, senza dilungarsi troppo
- Cospargere il lavello di bicarbonato in polvere e impastare con un po’ di acqua
- Passare il bicarbonato bene intorno al rubinetto e nel foro di scarico, eventualmente aiutandosi con lo spazzolino
- Risciacquare bene e pulire con un panno morbido fino a eliminare tutti i residui di bicarbonato ancora presenti
- Una volta che sarà perfettamente sciacquato, bisogna coprire tutta la superficie del lavello con dei fogli di carta assorbente imbevuti di aceto bianco e lasciare riposare per 20 minuti, permettendo così all’aceto di sciogliere residui calcarei
- Dopodiché, sciacquare ancora utilizzando una spugna morbida intrisa di acqua e sapone
- Versare una tazza di bicarbonato nello scarico seguita da un bicchiere di aceto. Lasciare lavorare la soluzione per qualche minuto, dopodiché versare dell’acqua molto calda, ma che non sia bollente, per pulire bene il sifone ed evitare il formarsi di sgradevoli odori.
Per i rubinetti e le maniglie, si può usare un po’ di detersivo per i piatti. Lo spazzolino da denti può essere usato per le giunture del rubinetto e altre zone difficili. Una volta finito di pulire, sciacquare l’ultima volta, accuratamente e il lavello risulterà limpidissimo!
UN TRUCCO – Sui lavelli di acciaio o di ceramica che presentano molti graffi, prima dell’ultimo risciacquo si possono distribuire, con una spugna morbida, alcune gocce di brillantante per lavastoviglie, e poi sciacquare abbondantemente lasciando asciugare all’aria.
GUARDA IL VIDEO: Come pulire i piani di acciaio inox in cucina