Come pulire il frullatore

COME PULIRE IL FRULLATORE

Un piccolo elettrodomestico che non manca mai in cucina è il frullatore. Lo usiamo spesso per frullare le verdure, la frutta, le salse e per impastare gli ingredienti e preparare dei buoni dolci o torte salate. Dopo aver lavorato gli ingredienti capita di non riuscire a pulire bene il bicchiere e le lame o pale del mixer, a causa delle componenti di taglio in esso presenti. Oggi, la maggior parte di questi dispositivi è specificamente studiata per essere lavata in lavastoviglie, tuttavia, per mancanza di tempo e praticità, capita che si debbano lavare anche a mano.

COME PULIRE IL FRULLATORE CON L’ACETO BIANCO

Una soluzione facile e pratica per non stare a strofinare a lungo: riempite il bicchiere di acqua calda , aggiungete un goccio di aceto bianco e uno di detersivo per i piatti, lasciate agire per qualche minuto e quindi azionate l’elettrodomestico per un minuto a velocità media.

LEGGI LO SPECIALE: Come pulire gli elettrodomestici

COME PULIRE IL FRULLATORE CON IL BICARBONATO DI SODIO

Riempite il recipiente del frullatore per circa ¾ di acqua calda, e mescolatevi una piccola quantità di sapone per i piatti,sarà sufficiente ½ cucchiaino. Aggiungete un cucchiaio di bicarbonato di sodio, in grado di eliminare l’odore e le macchie e per aiutare a sciogliere i residui di cibo più difficili da debellare. Fate partire il frullatore ad alta velocità per circa venti secondi, chiudendo per bene il tappo. Se vi sono residui molto appiccicosi o secchi, ripetete questo passaggio per un paio di volte fino a quando non sarà perfettamente pulito.

Fatto questo, sciaquate bene il recipiente con acqua calda e asciugate con un asciugamano con cura. Se avete paura di tagliarvi, potete metterlo ad asciugare all’aria, tenendolo a testa in giù.
Se il gruppo lame è rimovibile, tiratelo fuori e sciacquatelo sotto l’acqua calda, poi asciugate accuratamente con un canovaccio. Assicuratevi che sia completamente asciutto, ma fate attenzione a non tagliarvi nell’operazione, procedendo con calma.

COME PULIRE LA BASE DEL FRULLATORE

Giunti a questo punto potete pulire la base, che solitamente è in acciaio inox. Utilizzate un detergente per vetri, o una soluzione composta da metà aceto e metà acqua in una bottiglia spray: basterà spruzzarla sulla sua superficie e fregare con delicatezza con un panno morbido.

Per la pulizia della base in plastica, è possibile utilizzare un panno umido e del sapone, o un comune detergente spray da cucina, o ancora con una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua. Asciugate alla perfezione il cavo elettrico, assicurandovi che il panno sia asciutto. Aspettate comunque almeno un’ora prima di riutilizzare il frullatore, perchè potrebbero essere presenti alcune piccole zone umide.

Se i nostri consigli su come pulire il frullatore vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.