COME PULIRE IL CAMINO
Con l’arrivo della brutta stagione i riscaldamenti si accenderanno, per questo oggi vogliamo insegnarvi qualche trucco per fare una corretta manutenzione e pulirli in vista del prossimo inverno. Le diverse parti del camino dopo l’utilizzo, tendono a macchiarsi e a imbrattarsi di fuliggine e fumo. Il modo migliore per garantire la pulizia del camino è intervenire con regolarità e nel modo appropriato per ciascun materiale che lo compone :
- Per facilitare la rimozione della cenere ogni tanto spargete una manciata di sale grosso sulla legna che sta bruciando. Permetterà di ridurre il volume della fuliggine (e quindi il fumo) e di pulire più facilmente il caminetto una volta spento.
- Dopo aver rimosso il grosso della cenere con scopetta e paletta, spargete dei fondi di caffè umidi sulla base del camino e, sempre con scopetta e paletta, raccogliete tutto: l’umidità dei fondi di caffè impedirà che si alzi la fastidiosa polvere di cenere.
- Aspirate la cenere rimasta con l’aspirapolvere.
COME PULIRE IL CAMINO A LEGNA E A GAS
Per pulire la camera di combustione di un camino a legna, vi consigliamo di passare sulle pareti interne una spugnetta imbevuta di aceto e acqua in parti uguali. Lasciate agire il tutto per un paio d’ore e poi rimuovete la fuliggine rimasta con un panno asciutto. In questo caso, per il camino a gas, la pulizia è più rapida: strofinate le parti annerite con un panno di microfibra umido e vedrete che in pochi minuti otterrete una camera splendente come nuova.
COME PULIRE LA CANNA FUMARIA DEL CAMINO A LEGNA E A GAS
Per effettuare una perfetta pulizia della canna fumaria del camino a legna, sarebbe meglio rivolgersi a dei seri professionisti del settore per evitare di riempire la casa di fuliggine. Tuttavia potete acquistare presso un rivenditore l’apposito scovolino e armarvi di pazienza. Immettete l’arnese nel camino strofinando le pareti interne in modo da staccare i residui bruciati che vi sono rimasti attaccati.Per pulirla bene, prima dovrete smontarla e poi passarci dentro uno scovolino di adeguate dimensioni. Facile, vero? Il gas lascia meno residui che la legna bruciata e l’operazione non vi sottrarrà troppo tempo.
LEGGI ANCHE: Come pulire la canna fumaria del camino
COME PULIRE LE SUPERFICI DEL CAMINO IN PIETRA E IN LEGNO
Ora potete pulire la base del camino che solitamente è in pietra. La superficie liscia del fondo di pietra si lava passando una spazzola dura bagnata in:
- 1 litro di acqua
- 2 cucchiai di sapone di Marsiglia
Sciacquate con un panno appena inumidito e asciugato con un panno morbido.Passiamo alla parte in legno della cornice del camino, per pulirla occorre:
- un cucchiaio di olio d’oliva
- il succo di un limone
Spremete un limone e versatelo nello spray. Aggiungete il mezzo cucchiaino da tè di olio d’oliva direttamente nel contenitore spray, e spruzzate un po’ della miscela sulla superficie da pulire con un panno morbido facendo movimenti circolari e decisi. L’acido del limone contribuirà a ridurre il grasso dell’olio così la superficie di legno del vostro camino splenderà senza essere unta. MARMO – Spesso i camini hanno delle parti in marmo, come il nostro, ci vuole quindi una miscela diversa? Certo, ecco gli ingredienti che occorrono:
- Versate l’acqua in una bacinella
- Aggiungete il bicarbonato, l’alcol e il sapone di Marsiglia
- Mescolate bene finché il sapone si sarà sciolto. Passate questo “detersivo fatto da voi” sul marmo usando un panno in microfibra ben strizzato.
LEGGI ANCHE: Come fare il cambio di stagione in casa
COME PULIRE GLI ATTREZZI DEL CAMINO
I ferri, la griglia para scintille e gli alari in ferro battuto del caminetto – La ruggine accumulata potete eliminarla con la spugnetta d’acciaio o con una spazzola di ferro, spazzolando delicatamente senza danneggiare le parti decorate. I ferri del caminetto diventeranno perfetti se li passate, a fine stagione, con del lucido da scarpe nero, strofinateli prima con una spazzolina e passate poi un panno morbido di cotone per eliminare eventuali residui.
Se i ferri presentano delle parti in ottone puliteli con una pasta fatta di:
- 1/2 tazza di sale fino
- il succo di 1/2 limone
Usate uno spazzolino da denti morbido per arrivare a pulire anche nei decori. Successivamente pulite la griglia para scintille in ferro battuto utilizzando una spazzola da passare sopra alla parte forata per eliminare tutta la fuliggine. Poi con un pennello imbevuto in olio vegetale (olio di arachidi, mais), passate tutta la superficie in modo da renderla lucida e protetta. Prendete delle pigne e per dare all’ambiente un profumo piacevole versatevi sopra 2 gocce di olio essenziale di ginepro, poi avvolgetele in un pezzo di carta di giornale come se fossero delle caramelle: in questo modo le potrete utilizzare per accendere il fuoco velocemente ed avere una buona fragranza per tutta la casa.
COME MIGLIORARE IL TIRAGGIO DEL CAMINO
Per prima cosa assicuratevi che la canna fumaria non sia ostruita dalla fuliggine. Almeno una volta all’anno pulitela con l’apposita attrezzatura per evitare che gli accumuli dei residui combusti ostacolino il passaggio di fumo verso l’esterno. Per prima cosa assicuratevi che la canna fumaria non sia ostruita dalla fuliggine. Almeno una volta all’anno pulitela con l’apposita attrezzatura per evitare che gli accumuli dei residui combusti ostacolino il passaggio di fumo verso l’esterno. Succede anche che il camino non abbia un tiraggio regolare quando c’è alta pressione. In tal caso vi basterà creare semplicemente un’apertura sull’esterno come ad esempio una finestra oppure una porta e avvierete così il tiraggio della canna fumaria. A volte questo fastidioso problema può essere causato dalla legna troppo umida. Per farla bruciare correttamente ed evitare che produca una grande quantità di fumo, mescolatela assieme a legna più secca e ad alto potere calorifico come ad esempio quella di quercia oppure di olivo.
LEGGI ANCHE: Pulizie di casa in autunno
Se i nostri consigli sulla come pulire il camino vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.