Come pulire i tappeti
Sul tappeto si è formata una macchia e va eliminata subito! Non solo, è anche ora di dargli una bella pulita generale per rinfrescarlo e riportarlo all’antico splendore. Come si procede? Se anche voi siete in questa situazione seguite attentamente le nostre istruzioni. Noi, Titty&Flavia, le vostre Domestic Planner esperte nella cura della casa, vi guideremo in questo compito tutt’altro che banale. Già, perché pulire i tappeti comporta sempre qualche rischio: la possibilità di rovinare questi bellissimi e preziosi complementi d’arredo è sempre molto alta!
Per eliminare macchie e polvere noi faremo un vero e proprio “shampoo al tappeto”. A prima vista può sembrare strano, ma è la cosa che più di tutte funziona per pulire i tappeti direttamente a casa. È più semplice di quel che sembra e il risultato finale sarà strabiliante.
Cominciate con il procurarvi tutto l’occorrente. Avrete bisogno di:
- Sapone di Marsiglia in panetto
- Bicarbonato
- Olio essenziale di Eucalipto
- Olio essenziale di Verbena
- Grattugia
Cominciate con il grattugiare il panetto di sapone di Marsiglia. In questo modo potrete ridurlo a scaglie molto sottili e, dopo averne preparato una tazza, andrete ad unirlo a due tazze di bicarbonato. Aggiungete quindi al composto ottenuto 10 gocce di olio essenziale di Eucalipto e 8 gocce di olio essenziale di Verbena. Questi due elementi hanno proprietà antisettiche e antibatteriche, e aiutano ad eliminare gli acari che si accumulano tra le fibre dei tappeti.
Cospargete questa miscela su tutto il tappeto, insistendo soprattutto sopra le macchie, anche quelle formate dai “ricordini” dei vostri pet. Prendete ora una bacinella dove avrete inserito una miscela composta per metà da acqua e per metà da aceto bianco. Immergete una spugna nella soluzione, strizzate leggermente e passatela su tutta la superficie del tappeto con movimenti circolari, imprimendo una certa forza proprio sopra le macchie più ostinate.
Agite proprio sopra la polvere, lavorandola bene proprio come se steste facendo uno shampoo.
A lavoro ultimato lasciate riposare il tappeto all’aria per qualche giorno affinché la miscela di polvere di bicarbonato e sapone asciughi e solidifichi di nuovo. A questo punto aspirate il tutto con l’aspirapolvere: tutto lo sporco verrà via intrappolato nella miscela e il tappeto tornerà splendente.