COME PULIRE GLI OGGETTI IN PELTRO
Parliamo di un materiale molto particolare e non tutti sanno come pulire gli oggetti in peltro senza rovinarli. Il peltro una lega metallica composta prevalentemente da stagno, a cui sono stati addizionati altri metalli come antimonio, rame e bismuto. Nel peltro antico si possono trovare anche tracce di piombo, che negli oggetti attuali è stato eliminato per via della sua tossicità. Tutti voi sapete come pulire gli oggetti in peltro usando i detersivi specifici da acquistare al supermercato, ma se volete farlo in modo naturale ed ecologico, senza l’uso di sostanze chimiche, dovete conoscere i metodi e le sostanze più adatte a questo particolare metallo. Seguite i nostri consigli anche per sapere cosa invece non bisogna fare per evitare di danneggiare in modo irreversibile i vostri oggetti in peltro. Ecco come pulire gli oggetti in peltro
PULIZIA BASE
Gli oggetti in peltro possono essere lavati tranquillamente con acqua. Immergeteli in una bacinella contenente acqua tiepida e del sapone di Marsiglia, e lasciateli in ammollo per 30 minuti. Risciacquate abbondantemente gli oggetti con acqua demineralizzata e asciugateli. Passate quindi una piccolissima quantità di olio di vasellina e lucidate con una pezzuola di lana.
PELTRO ANNERITO
Se gli oggetti in peltro fossero particolarmente sporchi o anneriti dovete prima sgrassarli passandoli con un batuffolo di cotone intriso di alcool denaturato, e poi strofinarli delicatamente con una spugna morbida e una pasta fatta con 1 cucchiaio di amido, 1 cucchiaio di sale fino e succo di limone. Sciacquate bene gli oggetti con acqua corrente e poi asciugateli e lucidateli.
LEGGI LO SPECIALE: Come pulire le posate
PELTRO INCROSTATO
Se gli oggetti in peltro presentano delle incrostazioni strofinateli con una foglia di cavolo crudo fino a che il succo che ne scaturisce non scioglie l’incrostazione. Se non si tratta di peltro antico si può usare anche della polvere di carbonato di calcio.
PELTRO ARRUGGINITO E INTARSIATO
Per rimuovere le tracce di ruggine dagli oggetti di peltro provate a strofinarli con una patata cruda intrisa di sapone di Marsiglia. Se gli oggetti in peltro presentano intarsi e cesellature potete arrivare anche negli angoli più difficile se usate uno spazzolino da denti. Compratene uno a setole morbide che userete solo per questo lavoro.
LEGGI ANCHE: come fare il sapone di Marsiglia
COSA NON FARE DURANTE LA PULIZIA DEL PELTRO
Abbiamo visto come pulire gli oggetti in peltro, ma è utile soffermarsi anche sulle cose da evitare quando si pulisce un oggetto così delicato.Innanzitutto dovete fare attenzione a non rimuovere quella patina tipica del peltro, soprattutto quello antico, che è poi il maggior pregio e valore degli oggetti stessi. Per questo vanno assolutamente evitati detergenti aggressivi, pagliette e spugne abrasive. Il peltro teme le alte temperature, per cui è bene evitare di avvicinare questi oggetti a fonti di calore che potrebbero sciogliere lo stagno e rovinarli irrimediabilmente. Quando riponete i vostri oggetti in peltro in una vetrinetta chiusa metteteci dentro delle sostanze igroscopiche che vi aiuteranno a preservarli al meglio.
Se i nostri consigli su come pulire il peltro vi sono piaciuti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook!