Come pulire Finestre e Vetri

Chi lo ha detto che pulizia delle finestre significa per forza olio di gomito? Forse un tempo era così, o magari lo è ancora per chi non conosce il metodo più facile e veloce per far splendere i vetri di casa. La buona notizia è che noi siamo qui per questo, e una volta che conoscerete il nostro segreto più nessuna finestra sporca potrà resistervi. Intanto cominciate col procurarvi dei giornali, i normali quotidiani che comprate di solito in edicola. Lasciate perdere invece le riviste in carta patinata perché per questo lavoro non sono adatte. Poi procedete così:


  1. Passate sulle finestre un foglio di carta casa appena inumidito per eliminare la polvere superficiale. Insistete soprattutto sui bordi e le scanalature dell’infisso esterno. 
  2. Cominciate a lavorare la parte esterna di ogni vetro, poi completata la pulizia passate a quella interna cambiando di volta in volta la carta di giornale che andrete ad utilizzare.
  3. Spruzzate il Detergente Vetri della linea T&F Cleaning su un foglio di quotidiano appallottolato o direttamente sulle finestre. Passate il foglio dall’alto verso il basso con ampi movimenti circolari.
  4. Prendete un altro foglio di quotidiano pulito, appallottolatelo e passate sul vetro per asciugare bene e non lasciare aloni.

Come avete potuto vedere le operazioni sono facili e veloci, non richiedono particolare energia e danno risultati eccellenti. Affinché tutto vada per il verso giusto però, è importante ricordare alcune regole base prima di accingersi a pulire le finestre:

 

  • Evitate di pulire le finestre nei giorni di pioggia: anche se il vetro è riparato dagli schizzi l’eccessiva umidità, la possibile condensa e gli sbalzi termici potrebbero non garantire i risultati sperati.
  • Non pulite le finestre nemmeno quando sono colpite dalla luce diretta del sole. Il motivo di questa cautela sta nel fatto che i vetri bagnati di detergente tendono ad asciugare troppo rapidamente quando sono a diretto contatto del sole e il risultato sono gli odiosissimi aloni.
  • Volendo potete sostituire il detergente con una miscela naturale composta per metà da acqua e per metà da aceto bianco, o potete usare alcool denaturato.
  • Se non avete a portata di mano dei quotidiani potete sostituirli con la carta casa, anche se il risultato non sarà proprio identico, o con panni in microfibra appositamente studiati per i vetri. Evitate invece i panni in cotone in quanto tendono a lasciare pelucchi che rimangono inesorabilmente attaccati ai vetri.