COME PULIRE E ORDINARE I GIOCATTOLI
Quante volte vi siete chieste come pulire e ordinare i giocattoli? I giocattoli sono i compagni inseparabili dei bambini. I più piccoli si divertono a gettarli a terra, i più grandi spesso giocano sdraiati sul pavimento. Abbiamo già svelato una delle nostre chicche su come igienizzare i giocattoli di gomma, ovvero basta metterli in lavastoviglie all’interno di un sacchetto salva biancheria.
LEGGI ANCHE: Come pulire le bambole
Entriamo nel dettaglio e vediamo come pulire e igienizzare regolarmente i giochi a batterie, quelli tipici dei neonati. Dividiamo l’operazione in due fasi:
- PULIRE: Il nostro consiglio è quello di creare una miscela completamente naturale. Uniamo 500ml di acqua con 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia. Sfreghiamo le superfici con una spugna. Questo ci consente di rimuovere l’unto, lo sporco e quindi molti germi.
- IGIENIZZARE: una volta rimosso lo sporco il nostro giocattolo deve essere igienizzato al fine di eliminare i germi più pericolosi. Per farlo utilizziamo il tea tree oil detto anche olio di melaleuca. Versiamo 15 gocce di questo olio essenziale in un litro di acqua. Questo olio ha tantissime proprietà: è antibatterico, antisettico, antimicotico ed è un potente antivirale, perfetto per questi oggetti.
I peluche e tutti i giocattoli di pelo che non hanno le batterie possono essere lavati tranquillamente in lavatrice con un detersivo delicato e acqua a 40°.
LEGGI ANCHE: Le proprietà del tea tree oil
FACCIAMO ORDINE
Vogliamo concludere il tutorial dando a tutte le mamme e le nonne che ci seguono dei consigli pratici su come tenere in ordine i giochi dei bambini. Ecco alcune idee:
- VELCRO PER PELUCHE: attacchiamo una striscia di velcro sul bordo di una mensola. Il gioco è fatto! Basterà attaccare i pupazzetti morbidi per averli in ordine a anche a portata di mano, pronti per essere accarezzati.
- PORTA FAZZOLETTI: Quanti fazzoletti consumano i bambini? Spesso dopo averli utilizzati vengono abbandonati in giro per la stanza! Insegnate loro a gettarli in una scatola vuota che potete legare con un elastico vicino a quella nuova.
- QUADERNO PER LE ISTRUZIONI: All’interno delle scatole dei giochi e delle costruzioni troviamo le istruzioni che nel tempo si accumulano e spesso vanno perdute! Un modo pratico e veloce è quello di raccoglierle tutte in un quaderno ad anelli con copertina personalizzabile!
- BACHECA DEI RICORDI: Nessun bambino vuole separarsi dal suo giocattolo del cuore anche se ha smesso di giocarci da un po’! Che si tratti di macchinine o di bamboline, un’idea carina potrebbe essere quella di metterle all’interno di una cornice chiusa da un’anta in vetro! Questa diventa una sorta di bacheca dei ricordi!
LEGGI ANCHE: Come pulire la lavastoviglie
Se i nostri consigli su come pulire e ordinare i giocattoli vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook