Come pulire e ordinare gli scolapasta

COME PULIRE E ORDINARE GLI SCOLAPASTA

Scolapasta e colini sono attrezzi da cucina indispensabili ed insostituibili. Una cucina che si possa definire fornita deve avere almeno uno scolapasta e 2 o più colini di diversa misura. Ma come pulire e ordinare gli scolapasta e i colini? Di modelli ne esistono diversi, così come sono diversi i materiali di realizzazione, va quindi fatta una scelta oculata anche in base alle caratteristiche di ognuno e al tipo di utilizzo che se ne fa. In questa guida vedremo come pulire e ordinare gli scolapasta, quali acquistare, come usarli e come sistemarli in cucina. Se anche voi dovete rifornire la vostra cucina con questi attrezzi seguite i consigli preziosi di Titty & Flavia. Scoprirete tutto quello che c’è da sapere su come pulire e ordinare gli scolapasta.

LEGGI ANCHE: Trucchi in cucina di Titty & Flavia

QUALI ACQUISTARE

Di scolapasta e colini ne esistono di varie dimensioni, forma e materiale. Quelli in plastica sono molto pratici e possono essere a forma semisferica concava con due manici laterali o con un manico lungo centrale. Sono in genere molto colorati e potete scegliere la tinta in base ai colori della vostra cucino e a contrasto per rallegrare una cucina dai toni neutri un po’ spenti. Quelli in metallo cromato o in acciaio sono molto resistenti, ma in lavastoviglie possono ossidarsi e macchiarsi, lavateli a mano. Ne esistono anche di metallo verniciati con colori tenui come il color panna, l’azzurro, il giallo, hanno un’aria shabby chic e sono perfetti per una cucina di campagna. Per quanto riguarda la forma interna cercate di sceglierne di diverso tipo, come ad esempio un colino a maglia stretta e uno bucherellato. Le diverse forature vi aiuteranno nella scelta di quello di volta in volta più giusto da usare.

LEGGI ANCHE: Come organizzare la cucina

COME USARLI

Gli scolapasta e i colini trovano molti usi in cucina. Quello più ovvio per uno scolapasta lo si evince già dal nome, ma è utile anche per sciacquare le vongole, scolare l’insalata appena lavata, o la verdura lessata. I colini a maglia fitta sono ideali per filtrare il succo d’arancia, il tè, le tisane o gli infusi di erbe, il brodo e tutti i liquidi che si vogliono separare da elementi solidi. Sono utili anche in pasticceria per setacciare confetture, creme e coulisse.

COME SISTEMARLI IN CUCINA

Quando acquistate un discreto numero di scolapasta e colini vi viene sempre il dubbio su come sistemarli in cucina per mantenerli in ordine ma allo stesso tempo a portata di mano. Potete usare le apposite sbarre a muro dotate di ganci: sono perfette per contenere i colini più piccoli con il manico lungo. Lo scolapasta più grande a due manici può trovare posto nella piattaia. Gli scolapasta e i colini di riserva o che usate di meno possono essere sistemati nella credenza.

GUARDA IL VIDEO: Come ordinare gli utensili da cucina

Se i nostri consigli su come pulire e ordinare gli scolapasta vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.