Come pulire e asciugare le scarpe bagnate

Uno scroscio di pioggia inaspettato, il salto maldestro di una pozzanghera, un bambino esuberante che rovescia la bottiglia dell’acqua….quante sono le possibilità che le tue scarpe si bagnino! A volte si tratta solo di poche gocce d’acqua, altre volte invece saranno proprio zuppe, in ogni caso la cosa che più conta è farle asciugare in fretta senza rovinarle.

Non è sempre così facile, infatti, far asciugare le scarpe bagnate: non tutti i materiali possono essere messi al sole, non tutti i tipi di scarpe sopportano l’aria intensa del phon. E allora, che siano sneakers, mocassini o stivaletti, ecco un sistema facile e sicuro per asciugare le scarpe bagnate.

1 – Togli l’acqua in eccesso

Questa fase è indicata solo per le scarpe zuppe d’acqua e grondanti, ad esempio se avete messo i piedi in una pozzanghera più profonda del previsto. Prendi le scarpe e mettile all’interno del lavandino (va bene sia quello del bagno che quello della cucina). Tieni un rotolo di carta casa Regina Blitz a portata di mano, prendi uno o due fogli e comincia ad asciugare le scarpe. La carta diverrà subito zuppa, e probabilmente anche sporca, quindi buttala e prendine altri fogli. Procedi fino a che tutta l’umidità in eccesso non sarà stata assorbita.

2 – Metti la carta casa all’interno

Ora le scarpe non sgocciolano più, ma probabilmente non sono ancora asciutte. Prendi molti fogli di Regina Blitz e accartocciali per bene, poi inseriscili all’interno delle scarpe.

In questo modo la carta casa potrà pian piano assorbire tutta l’umidità residua e l’asciugatura delle scarpe avverrà in modo naturale, ma molto più rapidamente. Non solo! Questo sistema ti aiuterà a manterrete le scarpe nella loro giusta forma.

3 – Cambia la carta di tanto in tanto

Passata qualche ora controlla lo stato della carta casa all’interno delle scarpe. Se risulta già troppo intrisa d’acqua sostituiscila con altra carta asciutta, sempre appallottolata a dovere.

Ripeti l’operazione ogni volta che ti sembrerà necessario o fino a che le scarpe non saranno nuovamente asciutte.