COME PREPARARE LA VALIGIA

Le vacanze si stanno avvicinando: i più fortunati andranno al mare o in montagna. Altri, si concederanno una fuga più breve, magari per andare a trovare i parenti. Qualunque sia la destinazione, come preparare la valigia? Abbiamo studiato e vogliamo condividere con voi, una serie di trucchetti per fare la valigia in poche rapide mosse.

LEGGI ANCHE: Il galateo dell’ospite

LA LISTA

La prima regola che vogliamo dare oggi è proprio la seguente. Prima della partenza, la memoria può giocare brutti scherzi quindi non vergognatevi di utilizzare un elenco. Il nostro consiglio è quello di prepararne uno più piccolo e di scriverlo su un cartoncino. Le voci da noi consigliate sono le seguenti: documenti personali, documenti di viaggio, portafogli, occhiali, ecc. Un’idea utile è quella di forare il cartoncino e legarlo al manico della valigia. Prima di uscire sarà sufficiente darci una rapida occhiata per capire se qualcosa manca all’appello.

LEGGI ANCHE: Vacanze in casa: come rifare il letto e preparare la valigia

OTTIMIZZARE LO SPAZIO E RIDURRE IL PESO

Molte persone hanno la mania di portare con sé l’intero armadio perché temono di non avere l’abito giusto al momento giusto! Probabilmente se la vacanza dura 3 giorni non avremo bisogno di 3 paia di scarpe! I metodi per ridurre il peso del bagaglio e per ottimizzare gli spazi sono sostanzialmente due:

  • ABBINAMENTI: Portare abiti per 3 giorni in una vacanza che ne dura 7 è possibile. Come? Vestendosi a strati e soprattutto scegliendo capi che si abbinano in più modi tra loro. Stendiamo sul letto i nostri abiti e facciamo sì che i colori possano dare vita a diverse combinazioni
  • DISPOSIZIONE DI SCARPE E VESTITI (VERTICALE): L’altro aspetto da curare è la disposizione degli abiti e delle scarpe all’interno della valigia. Esistono diverse scuole di pensiero in merito: c’è chi pensa che tutto debba essere lasciato steso, chi invece suggerisce di arrotolare i capi, chi di piegarli in modo classico e impilarli. Noi vogliamo mostrarti una tecnica assolutamente innovativa che arriva dal Giappone: la maglia, il pantalone o la gonna, vengono piegati più volte su loro stessi quindi disposti in senso verticale dentro il bagaglio. Oltre a far guadagnare spazio, questa tecnica permette di individuare subito dove si trova un determinato capo senza rufolare sotto le pile di vestiti. Le scarpe devono essere messe sempre sul fondo. Possiamo avvolgerle in sacchetti oppure in una cuffia per la doccia usa e getta. La posizione migliore è lungo i lati. Per evitare che le giacche si sporchino o si stropiccino, il nostro consiglio è quello di piegarle al rovescio.

I TRUCCHI DI TITTY & FLAVIA

Come sistemare tutti quegli oggetti che non fanno parte di scarpe e vestiti? I nostri trucchi vi daranno tanti suggerimenti per non perderli e avere tutto sotto controllo:

  • ASTUCCIO PORTA OCCHIALI – I cavi delle cuffie e dei carica batterie sono più al riparo se tenuti chiuso dentro un astuccio portaocchiali rigido. Vietato arrotolare i fili su se stessi e buttarli in borsa alla rinfusa. Per essere certi che i cavi non si pieghino possiamo anche usare la molla di una penna per avvolgere le estremità.
  • CAMPIONCINI E CONTENITORI APPOSITI – anziché portare un’intera confezione di crema per le mani, portiamo con noi i campioncini che spesso vengono dati in omaggio. Se non li possediamo, versiamo un po’ di prodotti nei contenitori ad hoc che possono essere trasportati nel bagaglio a mano.
  • PELLICOLA TRASPARENTE –  per evitare che i prodotti liquidi fuoriescano, svitate il tappo della bottiglia, ricoprite tutto con le pellicola quindi riavvitate il tappo.
  • PINZA FERMA CARTE PER RASOIO – Se non trovate più il beccuccio del rasoio, potete sostituirlo con una pinza ferma carte! Il beauty case sarà al risparo da lame affilate!
  • CONTENITORI PORTA PILLOLE – Unite l’utile al dilettevole e usate una scatola portapillole per inserirvi all’interno i vostri bijoux.
  • SCATOLA PORTA MENTINE – Non buttiamo le scatoline di plastica delle caramelle ma usiamole per portare oggetti piccoli e che si sparpagliano facilmente: es. le forcine!

LA MISCELA DISINFETTANTE

Non poteva mancare una miscela anche in questa guida. Abbiamo preparato una miscela disinfettante perfetta per essere portata in viaggio:

  • UN BICCHIERE DI ACETO BIANCO
  • UN CUCCHIAIO DI BICARBONATO
  • 5 GOCCE DI TEA TREE OIL

Con questa miscela possiamo disinfettare dal water fino al bordo del letto, dal tavolo sporco fino alle sedie unte. Possiamo metterla in una bottiglia di cola o acqua di plastica inserendo nella bocca un erogatore spray preso da un detersivo finito.

LEGGI ANCHE: In vacanza con Titty e Flavia

COSA NON DEVE MAI MANCARE

Vi abbiamo dato tanti suggerimenti su come preparare la valigia, ma vogliamo chiudere il cerchio dandovi un elenco delle cose che proprio non potete dimenticare a casa prima di partire:

  • Libro – Non dimenticate di portare con voi un libro di vostro gradimento. Potrete ingannare i tempi d’attesa fra un volo e l’altro o leggerlo durante il viaggio immergendovi totalmente nella storia.
  • Intimo – Vietato dimenticarsene: intimo, calzini e pigiama devono essere presenti in valigia, nelle quantità e combinazioni opportune.
  • Spazzolino da denti – In vacanza si eccede con il cibo, per cui spazzolino e dentifricio sono alleati indispensabili.
  • Medicinali – Senza esagerare, ma almeno termometro e cerotti conviene portarli, sperando di utilizzarli il meno possibile.
  • Ago e filo – Utile soprattutto a chi viaggia per lavoro. Vitale quando il bottone della camicia si stacca e non avete altro da indossare per la riunione con il capo.
  • Pantofole – D’estate si possono rimpiazzare con le ciabatte da mare, ma nei mesi freddi dimenticarle può essere un problema: per andare sul sicuro, noi vi consigliamo di verificare il numero di stelle dell’albergo che vi ospiterà. I quattro stelle di solito le fanno trovare in stanza.
  • Completo elegante – Ricordatevi di mettere in valigia almeno un vestito elegante: potrebbe rivelarsi prezioso nel caso in cui foste invitati a presenziare a una cena o una serata durante la quale sia richiesto un abbigliamento formale.
  • Ombrello – Ottimo per esorcizzare il pericolo di vacanze bagnate: se lo mettete in valigia, avrete con voi il miglior talismano contro la nuvoletta grigia.
  • Kit sopravvivenza del vostro cellulare – Composto da caricabatteria e batteria di scorta, vi garantisce il mantenimento della vostra vita social anche in vacanza.
  • Documenti – Lapalissiano, ma sembra sia una delle più frequenti cause di mancato viaggio: verificate, presso i consolati, di essere in possesso di tutti i documenti necessari per partire.
  • Salviettine umidificate – Ricordatevi di portare con voi un pacchetto di salviettine multiuso. Vi serviranno per darvi una rinfrescata di tanto in tanto, per lavarvi le mani quando non avrete a disposizione né un bagno né una fontana o per lucidare le scarpe quando si saranno impolverate dopo una lunga passeggiata.
  • Dizionario tascabile – Utilissimo, soprattutto nella versione digitale da scaricare sul telefonino, per muoversi “in loco”.

Se i nostri trucchi su come preparare la valigia vi sono serviti e piaciuti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook per tanti altri consigli.