COME PRENDERSI CURA DI FRIGORIFERO, FORNO E LAVASTOVIGLIE
La cucina è il regno di ogni donna, ma sarebbe davvero la stessa se non ci fossero gli elettrodomestici? Per spiegarvi tutti i trucchi sulla loro manutenzione ci siamo noi: Titty e Flavia. Oggi vogliamo parlarti dei tre moschettieri della cucina:
IL FRIGORIFERO
Chi l’ha detto che il frigorifero vada pulito solo all’interno? Tutti gli elettrodomestici hanno bisogno di essere igienizzati anche all’esterno perché non sono di certo immuni dalla polvere o al grasso che per esempio si forma in cucina. Ecco allora una miscela che permette di pulirne le superfici esterne:
- 500 ml di acqua
- un cucchiaio di sapone di Marsiglia
- 100 ml di aceto bianco
- 4 gocce di olio essenziale di limone
- 1 cucchiaio di bicarbonato
Le gocce di olio essenziale e anche il limone profumeranno l’ambiente; parallelamente, il bicarbonato, l’aceto e il sapone di Marsiglia avranno la funzione di pulire e sgrassare. La realizzazione è molto semplice e basta usare una spugna morbida per strofinare. Ricordate che questa miscela va risciacquata! Per l’interno invece, svuotiamo completamente il frigo e possiamo utilizzare la stessa miscela. Se all’interno però si sono formate delle zone gialle oppure sulle pareti si è attaccato lo sporco, preparate una sorta di pappetta composta da:
- 2 cucchiai di bicarbonato
- 1 cucchiaio di aceto di mele
Strofinate con una spugna leggermente abrasiva e così farete uno scrub al vostro frigorifero. Per concludere estraete i ripiani e i cassetti e metteteli a lavare con acqua e sapone liquido per i piatti!
LEGGI LO SPECIALE: Come pulire gli elettrodomestici
PULIZIA DEL FORNO
La pulizia del forno è forse una delle più noiose ma sono sufficienti due sole miscele per far tornare il vostro forno come nuovo. Ecco gli ingredienti per una soluzione naturale:
- 6 cucchiai di bicarbonato
- 4 gocce di detersivo liquido per piatti
- 4 cucchiai di aceto bianco
Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una “pasta” che stenderete all’interno del vostro forno. Strofinate con una spugna o con un panno umido dopodiché risciacquate bene. E per la griglia interna? Estraetela griglia dal forno quindi pulitela con un panno carta per rimuovere i residui di grasso e sporcizia. A questo con lo spazzolino da denti mischiate in parti uguali bicarbonato e sale fino, mettete questa miscela sullo spazzolino e strofinatela energicamente sulla griglia.
PULIZIA DELLA LAVASTOVIGLIE
La lavastoviglie ha davvero rivoluzionato il nostro tempo in cucina. Vediamo cosa occorre per pulirla:
- 1/2 bicchiere di aceto bianco
- un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido
Mischiate questi due ingredienti e strofinate energicamente con uno spazzolino da denti il bordo interno dello sportello. Per pulire il fondo della lavastoviglie occorre cospargerlo con abbondante bicarbonato e fare un lavaggio a vuoto ad alta temperatura!
LEGGI ANCHE: Come pulire e ordinare i giocattoli
LE IDEE IN PIÙ
Sapevate che nella lavastoviglie possiamo lavare tante altre cose oltre ai piatti e ai bicchieri?:
- Spazzolino da denti: una volta ogni tanto il vostro spazzolino necessita di una pulizia più profonda. Posizionatelo nel cestello superiore della lavastoviglie e fate un lavaggio a temperatura media.
- Giochi dei bambini e patate: I giocattoli dei più piccoli vengono conservati in cestini aperti e spesso passano ore sul pavimento. Per essere sicuri di igienizzarli bene, potete sistemarli nel cestello delle posate. La stessa tecnica vale anche per igienizzare grossi quantitativi di patate. In questo caso posizionatele nel ripiano superiore e avviate il programma di solo risciacquo che dura pochi minuti.
Se i nostri consigli su come prendersi cura di frigorifero, forno e lavastoviglie vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.