Come organizzare una festa di carnevale low cost

FESTA DI CARNEVALE LOW COST

Carnevale è arrivato! Se non avete ancora organizzato nulla, ecco tante piccole idee su come realizzare una festa di carnevale low cost per grandi e per piccini. Questo tutorial è dedicato a tutti i genitori, ai nonni, agli insegnanti delle scuole che in questi giorni sono alla prese con l’organizzazione di una festa di carnevale. Iniziamo?

UNA TAVOLA A COLORI – I bambini non starebbero mai seduti a tavola, abbiamo escogitato un metodo per mantenere un certo ordine:

  • Stendiamo la tovaglia – Quando pensiamo a una festa per bambini inutile usare tovaglie ricamate la soluzione ideale è quella di acquistare un rotolo di carta bianco, stenderlo sulla tavola e tagliarlo al momento.
  • Scriviamo sulla tovaglia –  Possiamo iniziare ad apparecchiare posizionando qualche pizzetta. Una volta adagiato il piatto o vassoio sul tavolo, prendiamo un pennarello e disegniamo sulla tovaglia di carta un cerchio attorno al piatto, poi disegniamo un fumetto e scriviamo “pizza” per indicare che quella è la posizione della pizza!

Mano a mano che la tavola viene apparecchiata, le vignette aumentano e la festa di carnevale inizia a prendere forma. Adesso però vogliamo presentarti una serie di soluzioni divertenti per rendere la tavola speciale:

  • Portaposate con coriandoli –  Per presentare le posate in modo originale e soprattutto per farle stare ferme, versate una manciata di coriandoli all’interno di un bicchiere di plastica e inserite verticalmente le posate.
  • Bicchieri distesi –  In occasione delle feste per bambini evitate di presentare a tavola i bicchieri di plastica impilati perché i più piccoli fanno fatica a prenderli. Piuttosto adagiateli sciolti all’interno di una grande ciotola
  • Succhi di frutta con coperchio – Ai bambini piacciono molto i succhi di frutta quindi non potete non inserirli nel vostro buffet. Un’idea carina è quella di prendere dei pirottini per dolci, praticare sul fondo un foro quindi capovolgerli e appoggiarli sopra la bottiglietta del succo a mo’ di tappo. Inserite all’interno del foro la cannuccia e il succo non solo sarà colorato ma sarà anche al riparo.
  • Pirottini monoporzione – Gli stessi pirottini possono essere utilizzati per creare delle piccole monoporzioni per crackers e patatine! I bambini hanno spesso le mani sporche e non è igienico che tutti attingano dalla stessa ciotola!
  • Lecca lecca “insabbiati” – Un modo divertente per presentare i lecca lecca è quello di riempire un qualsiasi contenitore con un po’ di farina di mais, gialla e colorata,  e di infilare verticalmente tutti i lecca lecca! Ciascun bambino salverà un lecca lecca dalle sabbie mobili!
  • La scatola porta coni – per creare delle monoporzioni, oltre ai pirottini possiamo utilizzare dei coni di carta. Basta arrotolare un pezzetto di cartoncino e con un semplice movimento il cono è pronto. Manca però una base d’appoggio per farli stare in piedi! Un’idea carina è quella di praticare dei fori sul fondo di una scatola di cartone. Per farlo possiamo aiutarci con dei piccoli bicchieri. Con la penna disegniamo il cerchio, lo ritagliamo con il taglierino e voilà. Creiamo tanti fori quanti ci consente la superficie dopodiché capovolgiamo la scatola ed ecco che il nostro porta-coni è pronto! Inseriamo all’interno di ciascun foro un cono magari pieno di pop corn.
  • Coni di caramelle e cioccolatini – Altra idea simpatica stavolta per presentare il dolce è quella di acquistare dei coni gelato veri e di riempirli con tante caramelline o mini cioccolatini colorati! Se anche in questo caso abbiamo difficoltà a far stare i coni in piedi, niente paura! Basta riempire un recipiente di mini caramelle e cioccolatini e questi fungeranno da sassolini “blocca coni”.

 

LE MACCHIE DELLE STELLE FILANTI SPRAY –  Durante la festa di carnevale i bambini spesso si macchiano con le stelle filanti spray. Come rimuovere la macchia? Se i piccoli dovessero macchiarsi è sufficiente preparare una miscela con 1 cucchiaio di bicarbonato, 1 cucchiaio di sale fino e ½ limone spremuto. Stendiamo la miscela densa sulla macchia e lasciamo agire per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo lavate il capo come d’abitudine, tutte le nostre miscele, essendo 100% naturale, è molto delicata e va bene per tutti i tessuti.

LEGGI ANCHE: Come realizzare un costume da zombie

LEGGI ANCHE: ricetta frittelle ripiene con crema e amarena

LEGGI ANCHE: Come preparare un happy hour a casa

Se volete rivedere il tutorial di oggi andate sul sito di Detto fatto!