Come organizzare un apericena a casa vostra
A metà strada tra l’aperitivo e la cena è ormai il modo più glam di incontrare gli amici!
Ma invece del solito locale in centro perché questa volta non organizzare l’apericena a casa?
Quella dell’apericena è una tendenza che impazza già da qualche anno, sia nelle grandi città che nei piccoli centri.
È un modo divertente di incontrare gli amici e piace a tutti perché si può stare insieme senza la fretta di un aperitivo o il rigore formale di una cena.
Proprio per questo è interessante l’idea di organizzare l’apericena a casa: per via della sua atmosfera rilassata ed informale, potrebbe diventare il nuovo modo di ricevere ospiti.
Volete organizzare un apericena a casa vostra e non sapete da dove cominciare?
Invitate pure i vostri amici, a tutto il resto pensiamo noi.
Con i nostri consigli vi daremo tutte le dritte per organizzare l’apericena perfetta in casa!
Vi suggeriamo due idee semplici, ma d’effetto, realizzate con i wurstel Citterio Wuoi? , nei due formati classici e mini.
Ecco la prima: centritavola che si mangiano!
Con i mini wurstel Citterio Wuoi? e del rosmarino potete preparare una squisita composizione.
Infilate i piccoli wurstel nei rametti di rosmarino, usandoli come se fossero stuzzicadenti, disponeteli poi in un grande piatto rotondo posizionandoli a raggiera.
Un’altra idea potrebbe essere quella di creare un vaso di fiori “commestibile”.
In questo caso i fiori saranno degli stuzzichini fatti con pane in cassetta, e wurstel Citterio Wuoi? .
- Ritagliate le fette di pane in cassetta con uno stampino da biscotti a forma di fiore e spalmatele con un velo di burro o maionese;
- tagliate un wurstel a rondelle e posizionatene uno al centro del fiore di pane;
- fermate tutto con stecchi di legno da spiedini e infilateli nel vaso.
- Preparatene molti fino a riempire il vaso.
Come disporre la tavola
Proprio per la sua natura informale l’apericena non necessita di una tavola apparecchiata in pompa magna, per cui un grazioso buffet sarà la scelta ideale.
Mettete un tavolo accostato alla parete della zona living.
Se ne avete uno abbastanza grande potrà bastare a contenere stoviglie e pietanze, altrimenti ne potrete preparare uno diverso per ogni scopo.
Se gli invitati sono pochi conviene utilizzare stoviglie “vere”, ossia piatti in ceramica, meglio quelli piccoli da antipasto impilati da un lato, bicchieri in vetro disposti in modo ordinato e stoviglie in acciaio infilate in un barattolo.
Se gli ospiti sono tanti, o se non avete voglia di impazzire nel riordino post evento, usate pure i classici “usa e getta”, ma sceglietene di carini, con stampe e decorazioni in tinta con la tovaglia.
Non dimenticate le bevande: ci dovrà essere naturalmente dell’acqua, ma anche qualche spritz e un buon prosecco e, se ve la sentite, esibitevi pure nella preparazione di qualche scenografico cocktail.
Nell’angolo dedicato al cibo posizionate invece tanti piccoli antipasti e finger food da poter prendere direttamente con le mani.