COME ORDINARE GLI UTENSILI DA CUCINA
Ordinare nel modo giusto gli utensili della cucina è certamente il modo migliore per guadagnare spazio e tempo nel momento in cui ci si mette ai fornelli, ma come ordinare gli utensili da cucina? Come accade per ogni ambiente della casa, anche gli armadietti della cucina risulteranno più funzionali e pratici se organizzati nel giusto modo. Ecco la spiegazione, fase per fase, su come ordinare gli utensili da cucina.
LEGGI LO SPECIALE: Come pulire i top della cucina
SVUOTARE MOBILI, ANTE E CASSETTI
Per prima cosa svuota completamente l’armadietto togliendo le pentole, le ciotole, i contenitori, gli attrezzi e i piccoli elettrodomestici che compongono il tuo equipaggiamento di utensili da cucina. Già in questa fase puoi iniziare a fare una suddivisione di tutti gli oggetti e raggrupparli per tipologia, utilizzo e grandezza. Ti troverai avvantaggiata quando li dovrai ordinare.
LEGGI ANCHE: Come organizzare le stoviglie in cucina
PULIRE I MOBILI
Una volta che avrai tolto tutti gli utensili dallo scomparto della tua cucina puoi approfittare dell’occasione per fare una pulizia più approfondita del mobile. Questa ti risulterà infatti molto più facile e veloce quando l’armadietto è privo di qualsiasi oggetto. Procedi preparando una miscela composta dai normali ingredienti che hai già in casa:
- acqua 400 ml
- detersivo liquido per piatti 4 gocce
- aceto bianco 50 ml
Mescola tutti gli ingredienti ed inseriscili in un contenitore dotato di bocchetta spray. Spruzza la miscela su un panno in microfibra e passalo su tutte le superfici interne dell’armadietto. Non dimenticare di pulire anche l’anta del mobile. Lascia asciugare prima di riordinare gli utensili.
GUARDA IL VIDEO: Come igienizzare le spugne della cucina
ORDINARE GLI UTENSILI
A questo punto è arrivato il momento di rimettere tutto in ordine. Raggruppa tutti i coperchi in un contenitore collocandoli affiancati in senso verticale, procedendo a gradazione dal più grande al più piccolo. In questo modo sarà più semplice individuare quello giusto. Colloca il contenitore nella parte bassa dell’armadietto e accanto metti le relative pentole impilate in modo degradante, dalla più grande alla più piccola, e suddivise per funzione. Procedi allo stesso modo con il ripiano superiore dell’armadietto che dedicherai agli utensili in plastica, alle ciotole e i piccoli arnesi. Ottimizza tutti gli spazi sfruttando gli angoli laterali per ordinare gli oggetti più sottili. Durante questa fase esamina bene lo stato di usura di tutti gli utensili ed elimina quelli troppo rovinati come le pentole con rivestimento in teflon rigate.
LEGGI ANCHE: Come profumare le teiere
Se i nostri consigli su come ordinare gli utensili da cucina vi sono piaciuti continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.