Come limitare le allergie con la pulizia in casa

COME LIMITARE LE ALLERGIE CON LA PULIZIA IN CASA

Quello delle allergie è un problema che affligge sempre più persone. Convivere con i fastidi che questo tipo di patologia comporta non è sempre facile, soprattutto se non si tratta di allergie stagionali limitate nel tempo come quelle dei pollini, ma persistono tutto l’anno, come nel caso degli acari. Capire come limitare le allergie con la pulizia in casa è quindi fondamentale per le famiglie che hanno uno o più membri allergici. Noi vi spieghiamo come limitare le allergie con la pulizia in casa, esaminando tutte le strategie da mettere in atto per combattere i diversi tipi di allergeni responsabili di questo problema. Ecco come limitare le allergie con la pulizia in casa:

LEGGI ANCHE: Allergia ai peli del gatto: come curarla in modo naturale

POLLINI, ACARI E PELI DI ANIMALI

Per prima cosa evitate di tenere in casa piante che diffondono pollini a cui siete allergici, mentre per eliminare i pollini che entrano in casa dalle finestre dovete affidarvi ad un buon aspirapolvere. Oggi in commercio cene sono diversi che presentano filtri HEPA, specifici per intrappolare gli allergeni come pollini e acari. Ricordate di controllare e pulire o sostituire i filtri periodicamente. Subito dopo aver passato l’aspirapolvere fate anche un passaggio con il mocio leggermente bagnato, per intrappolare eventuali pollini o acari rimasti nell’ambiente. Pollini, acari e peli di animali si annidano più facilmente sui tappeti, divani, cuscini, materassi e tessuti d’arredo in genere. Per quanto riguarda i tappeti è bene limitarne l’uso a quelli veramente indispensabili, ma in ogni caso questi tessuti vanno lavati spesso, e possibilmente in lavatrice. Nel caso dei materassi e dei divani e cuscini non sfoderabili cercate di togliere la polvere e gli acari con l’aspirapolvere, usando l’apposita bocchetta con tubo flessibile. Successivamente passate su tutta la superficie un panno imbevuto con una miscela composta da 1 tazza di aceto bianco, 2 tazze di acqua tiepida e 4 gocce di olio essenziale di tea tree. Lavate in lavatrice tutti i peluches e i giocattoli di stoffa dei bambini almeno una volta al mese e se usate l’asciugatrice ricordate di pulire il filtro periodicamente, per evitare che pollini e acari si diffondano sul carico di bucato che state asciugando. Ricordate infine che durante le pulizie inevitabilmente si diffonderà un po’ di polvere nell’aria, per cui alla fine è opportuno uscire di casa per qualche minuto per far si che la situazione si normalizzi.

LEGGI LO SPECIALE: Come prendersi cura del gatto

DETERSIVI E METALLI PESANTI

Le allergie ai detersivi e ai metalli pesanti sono sempre più diffusi. Le sostanze chimiche di cui molti detergenti industriali sono composti infatti, possono accumularsi nell’organismo e causare reazioni anche pericolose. L’unico modo per evitarle è tornare ad un modo di pulire la casa più naturale ed ecologico. Per fortuna negli ultimi anni si stanno diffondendo in commercio detersivi realizzati con componenti naturali ipoallergenici. Leggete sempre la lista degli ingredienti ogni volta che vi accingete ad acquistare un prodotto. Se volete però c’è un modo ancora più facile ed economico per risolvere il problema: realizzare da soli i vostri detersivi. Le sostanze naturali che potete utilizzare sono molto efficaci e poco costose, generalmente si tratta di elementi di facile reperibilità, come il bicarbonato, il succo di limone, l’aceto bianco, il sapone di Marsiglia puro e gli oli essenziali. Con questi si possono realizzare miscele naturali per pulire praticamente tutto.

LEGGI ANCHE: Come fare il bucato dei bambini

Se i nostri consigli su come limitare le allergie con la pulizia in casa per i gatti vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.