Come lavare piumoni e cuscini in vista della bella stagione

COME LAVARE PIUMONI E CUSCINI IN VISTA DELLA BELLA STAGIONE – Finalmente è arrivata la bella stagione, e con essa il sole e le temperature decisamente più calde. L’estate, oltre ad essere la stagione ideale per il mare, le vacanze ed il relax in genere, è anche il periodo dell’anno più adatto per lavare piumoni e cuscini!

COME EVITARE LA FORMAZIONE DELLA MUFFA – Questi, infatti, sono piuttosto pesanti ed imbottiti, e, per poterli riporre in vista della successiva stagione invernale, occorre che siano ben puliti e, soprattutto, ben asciutti. Quest’ultimo aspetto è estremamente importante: se, infatti, i piumoni e i cuscini non vengono asciugati alla perfezione e si conservano in questo modo, si rischia che, quando si andrà a riprenderli per utilizzarli nuovamente nei giorni più freddi, questi siano caratterizzati dalla presenza di muffa o, nella migliore delle ipotesi, siano impregnati di un odore di umidità estremamente sgradevole che ci costringerà ad un ulteriore lavaggio prima di poterli adoperare.

LEGGI ANCHE: Come scegliere le coperte o i piumoni per il letto 

ASCIUGARLI AL MEGLIO – Lavare piumoni e cuscini durante le calde giornate estive è, quindi, la soluzione ideale per far sì che questi si asciughino perfettamente, e, soprattutto, che non rimangano umide le piume poste all’interno. Inoltre, bisogna dire anche che in estate, grazie alla presenza del sole per diverse ore durante la giornata, piumoni e cuscini riescono ad asciugarsi piuttosto velocemente: se li lavassimo in autunno, ad esempio, saremmo costretti a doverli rientrare alla sera, ancora non completamente asciutti, e a doverli posizionare nelle vicinanze di un termosifone affinchè non rimangano umidi, se non addirittura attenere il giorno successivo per poterli tenere nuovamente all’aria.

Risultano, quindi, estremamente evidenti i vantaggi del lavare questi oggetti durante la stagione estiva. Armiamoci, allora, di un po’ di pazienza e di buona volontà e procediamo al lavaggio di tutto ciò che ha accompagnato il nostro inverno che, oltre a cuscini e piumoni, può essere costituito, ad esempio, da cappotti e giacconi. Lavare questi capi durante l’estate, dunque, servirà a poterli preservare in ottimo stato in vista del prossimo inverno, avendo la certezza che essi non vengano attaccati dall’umidità e, quindi, che non si rovinino.