Come lavare le tende

COME LAVARE LE TENDE

Le tende dovrebbero essere lavate almeno ad ogni cambio di stagione ma soprattutto dopo l’inverno in modo da togliere il grigio che hanno accumulato e renderle profumate e brillanti.
 Come lavare le tende? Molte persone ricorrono alla tintoria per il lavaggio delle tende ma è possibile eseguirlo facilmente anche a casa lavando le proprie tende a mano. Per il ciclo “pulizie di primavera” oggi parliamo di….. TENDE! Ecco come lavare le tende e farle risplendere ai raggi del sole:

LEGGI ANCHE: Dove e come stendere quando piove

LAVAGGIO IN BASE AL TESSUTO

Innanzitutto bisogna verificare in quale tessuto sono realizzate le tende e se è possibile lavarle con acqua (se le vostre tende non devono essere bagnate oppure sono di taffetà o di organza è preferibile rivolgersi alla lavanderia).

PROCEDIMENTO

Riempite, per metà, una vasca di acqua fredda ed immergeteci le tende ripiegandole su se stesse (in questo modo non si maltratteranno), lasciatele in ammollo per qualche minuto e poi cambiate l’acqua.Ripetete per due volte questa operazione ed infine aggiungete del detersivo apposito per le tende (in genere questi detersivi sono delicati ma allo stesso tempo smacchiano e sbiancano i tessuti).
Se non avete il detersivo adatto potete utilizzare un detersivo neutro e delicato e sbiancare le tende con i classici rimedi di una volta (per i sbiancare le tende potete aggiungere cinque cucchiai di acqua ossigenata oppure di perborato mentre per fissare i colori delle tende colorate aggiungete all’acqua due bicchieri di aceto).

IL RISCIACQUO

Risciacquate più volte sempre facendo attenzione a non stropicciare le tende e nell’ultimo risciacquo potete aggiungere all’acqua dell’amido oppure un cucchiaio di zucchero in modo da rendere le tende più consistenti.

Stendete le tende senza strizzarle e piene di acqua, cercate di metterle in posizione verticale in modo che con il peso dell’acqua il tessuto si stiri da solo.
 Per evitare di stirare le tende potete anche appenderle al muro leggermente umide in modo che stando perfettamente diritte completino velocemente la loro asciugatura e le grinze del lavaggio spariscano evitandovi il fastidio di stirare.

COME ASCIUGARE LE TENDE

Come asciugare le tende con l’asciugatrice orizzontale? Utilizzando l’asciugatrice elettrica potrete stirare tende e complementi d’arredo senza toglierli dalla loro sede, in maniera semplice e veloce. Scegliete l’asciugatrice più adatta alle vostre esigenze. Se avete tendaggi molto ampi, optate per apparecchi che siano dotati di tubi allungabili e di diversi accessori che potrete sfruttare secondo le necessità. Ad esempio, il bocchettone stretto e lungo permette una asciugatura ed una stiratura estremamente precise e localizzate. L’asciugatrice elettrica funziona sfruttando l’azione del vapore caldissimo. Quando la utilizzate, evitate che siano nei paraggi bambini e animali domestici, che potrebbero scottarsi e farsi male. Prendete il bocchettone e muovetelo in perpendicolare sul tendaggio, iniziando dall’alto e proseguendo verso il basso. Tenetelo ad una distanza di almeno 20 cm dal tessuto, in modo tale che la tenda non si bruci o si rovini. Una volta che la stoffa è asciugata, procedete con la funzione di stiratura orizzontale se è disponibile. Ricordatevi di spruzzare un po’ di appretto per ottenere un risultato migliore e senza antiestetiche pieghe.

COME SBIANCARE LE TENDE

Come sbiancare le tende dopo il periodo invernale? Spesso sono ingiallite dall’inverno, ma noi abbiamo preparato una miscela per sbiancarle usando solo prodotti naturali. Procuratevi:

  • 1 bacinella per immergere le tende
  • Acqua a sufficienza per riempirla
  • 2 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato
  • 2 cucchiai di bicarbonato
  • ½ limone spremuto

Curiose di scoprire il procedimento vero? Non resterete deluse.

COME ELIMINARE LE MACCHIE DALLE TENDE CON IL SAPONE DI MARSIGLIA

Rimuovere tutte le macchie dalle tende con il sapone di Marsiglia è decisamente un gioco da ragazzi. È sufficiente, infatti, mettere la zona macchiata della tenda in ammollo in una bacinella d’acqua insieme a mezzo panetto di sapone di Marsiglia, e lasciare agire per due ore: la tenda sarà tornata come nuova. Nel caso in cui il tessuto risulti leggermente ingiallito, oltre al sapone di Marsiglia dovranno essere utilizzati due cucchiai di sale grosso e due cucchiai di percarbonato: si tratta di uno sbiancante all’ossigeno attivo dagli effetti miracolosi.
Vale la pena di mettere in evidenza che il sapone di Marsiglia risulta efficace sia con le tende bianche che con le tende scure o colorate: in questo caso, per altro, è assolutamente da evitare l’utilizzo della candeggina, che potrebbe danneggiare il tessuto in maniera irrimediabile.
Il sapone di Marsiglia può anche essere strofinato a mano sulle macchie più ostinate, per una pulizia efficace e veloce.

Ricapitolando in breve:

  • Smontate le vostre tende e tenete conto delle indicazioni di lavaggio.
  • Alcuni tessuti si possono lavare anche in lavatrice con ciclo delicato ed una breve centrifuga, altri vanno lavati a secco in tintoria.
  • Dovendo togliere i ganci prima di lavarle segnate con lo smalto per unghie rosato il punto esatto in cui questi sono posizionati, così sarà più facile appenderle di nuovo una volta pulite visto che lo smalto non si toglie con il lavaggio.
  • Se le vostre tende sono ingiallite, lavatele e poi lasciatele a bagno in acqua in cui avrete sciolto una bustina di lievito in polvere.
  • Spesso non è necessario stirarle perché una volta riappese, lo stesso loro peso le fa “stirare”.

COME ARREDARE CON LE TENDE

Le tende sono utili, sono belle e possono essere realizzate anche autonomamente, non soltanto per risparmiare, ma per crearle come piacciono a voi. Vi suggeriamo diverse simpatiche idee per avere tende originali, diverse dal solito, e arredare la casa con poca spesa.

Se i nostri consigli su come lavare le tende vi sono piaciuti e serviti, continuate a seguirci su www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.