Come lavare i piumoni

COME LAVARE I PIUMONI – Al termine dell’inverno si pone l’esigenza di lavare i piumoni del letto e di riporli ben puliti nell’armadio. Si tratta di capi ingombranti, ma non è detto che ci si debba per forza rivolgere a una lavanderia: con un poco di attenzione si possono lavare benissimo a casa in lavatrice. Come fare? I piumoni da una piazza possono essere inseriti in una normale lavatrice con un carico massimo di cinque chili, per quelli matrimoniali invece è necessario che la macchina possa sopportare un carico di 7 o 8 chili. Prima di iniziare il lavaggio è dunque necessario conoscere la sua portata per evitare il tanto temuto distacco del cestello. Vediamo come procedere:

  • Introducete il piumone in lavatrice evitando di stropicciarlo, vi consigliamo di piegarlo ordinatamente per evitare di sciupare troppo le piume dell’imbottitura.
  • Scegliete un programma di lavaggio molto delicato con l’acqua fredda e quindi, al posto del detersivo per capi delicati, utilizzate il bicarbonato che pulisce a fondo senza rovinare il tessuto.
  • Non appena terminato il lavaggio estraete il piumone per evitare che inizi ad asciugare.
  • Sbattetelo bene e stendetelo allargandolo orizzontalmente sullo stendibiancheria accertandovi che non vi siano né pieghe, né accumuli di piume.
  • Se stendete all’aperto, fate attenzione che sia riparato dai raggi diretti del sole e dopo qualche ora sbattete nuovamente il piumone per rendere più soffice l’imbottitura.

Quando sarà ben asciutto non dovrebbero più esserci accumuli di piume e non vi resta che riporlo ben piegato nell’armadio. Noi vi consigliamo di proteggerlo dalla polvere inserendolo in un sacchetto apposito per indumenti o nelle pratiche buste sottovuoto.

LEGGI ANCHE: Come togliere le macchie di muffa da un piumone