Come insegnare ai single a stirare

COME INSEGNARE AI SINGLE A STIRARE

Questo tutorial su come insegnare ai single a stirare è rivolto a tutti i giovani che hanno deciso di andare a vivere da soli ed ora si ritrovano anche a dover stirare i panni e magari non sanno bene da che parte iniziare. Se volete evitare disastri e non volete correre sempre da mamma per farvi stirare le camicie o i pantaloni, seguite il nostro tutorial e diventerete dei veri esperti.

COME UTILIZZARE L’ASSE DA STIRO

Per prima cosa parliamo di quale appoggio utilizzare per stirare. L’attrezzo ideale è l’asse da stiro, pieghevole, comodo, di tante misure e anche economico.

La prima cosa da sapere è di non lasciare come copertura dell’asse solo il copriasse con il quale si compera, perché è troppo sottile e si finisce con lo stirare sul metallo stesso dell’asse. Bisogna imbottirlo con un asciugamano da mettere sotto al copriasse.

LEGGI ANCHE: Come pulire il ferro da stiro

Per stirare agevolmente bisogna regolare l’altezza dell’asse: onde evitare dolori alla schiena, è necessario stirare assumendo una posizione corretta. L’asse da stiro non deve essere né troppo alta né troppo bassa: deve essere all’altezza della vita. Si può anche utilizzare uno sgabello per sedersi, preferibilmente alto e regolabile. Quando, a braccia distese, le mani appoggiano sul piano, allora l’altezza è quella giusta.

COME STIRARE SENZA ASSE DA STIRO

Si può stirare anche su altri appoggi della casa, vi diciamo quali possono essere le superfici adatte per chi non sa dove stirare e non ha l’asse:

  • Sul tavolo di casa: e in questo caso va protetta la sua superficie con una coperta piccola e sopra un lenzuolo singolo, entrambi piegati.
  • Direttamente sulla lavatrice: per avere pronto un asse da stiro basta un tagliere di legno rivestito da un asciugamano e coperto con un telo di cotone.
  • IDEA POGGIAFERRO: usate i riduci fiamma, per appoggiare il ferro caldo, li troverete da tutti i casalinghi e supermercati, così non brucerete il tavolo mentre stirate.

LEGGI ANCHE: Guida alla stiratura perfetta

CONSIGLI UTILI PER CHI DEVE IMPARARE A STIRARE

Ecco alcuni consigli che possono essere molto utili a tutte le persone che stanno imparando a stirare:

  • Assicuratevi che il cavo del ferro non sia teso in un punto di passaggio, altrimenti c’è il pericolo che un animale o un bambino possano farlo cadere. Quando smettete di stirare e togliete la spina, assicuratevi anche che il ferro, che rimane ancora caldo bollente per almeno mezz’ora, non sia a un altezza raggiungibile da un bambino, quindi spostatelo in alto.
  • Prima di iniziare, leggete l’etichette degli indumenti: ci saranno indicazioni per la stiratura.
  • Fate diventare la camera da letto il luogo in cui stirate. Sarete in grado di utilizzare il letto per ordinare il bucato, e avrete ganci a portata di mano nell’armadio.
  • Riducete il vostro tempo di stiro con un’idea: mettete un foglio di alluminio sotto la copertura dell’asse da stiro. La pellicola farà riflettere il calore come se si stesse stirando da entrambi i lati contemporaneamente.
  • Non stirate vestiti che sono sporchi o macchiati, poiché il calore del ferro rischia di fissare la macchia in modo permanente.

LEGGI ANCHE: Come stirare una camicia

LA MANUTENZIONE DEL FERRO DA STIRO

Controllate il ferro per assicurarvi che il fondo sia pulito. Se ci sono dei residui attaccati o macchie di bruciatura che potrebbero sporcare i panni puliti che andrete a stirare, toglieteli così:

  • per prima cosa verificate che la presa di corrente sia staccata
  • poi preparate una pappetta morbida con 4 cucchiai di sale fino e aceto bianco caldo Q. B.
  • prendete una spugna morbida e prelevando un po’ della miscela strofinate le parti macchiate della piastra
  • eliminate i residui con la spugna in umidità con l’acqua

Per completare la manutenzione, bisogna eliminare il calcare, per evitare che accendendo il ferro da stiro nella funzione vapore i buchini da cui esce siano intasati di calcare, oppure che il getto di vapore faccia spargere sul capo scuro che state stirando una fuoriuscita di tanti pezzettini di calcare che andranno a depositarsi sul tessuto, versate nel serbatoio una soluzione di metà acqua e metà aceto bianco. Attaccate la spina, fate scaldare il ferro e fate spurgare su un foglio di carta casa tutto il calcare. Non riempite completamente il serbatoio così in 3/5 minuti sarà svuotato. Se persistono pezzetti di calcare nei buchini, aiutatevi con un cotton fioc che non righerà la piastra.

COME SI ACCENDE IL FERRO DA STIRO

E’ molto facile: basta attaccare la spina! Poi regolate la temperatura più bassa e iniziate stirando i capi che richiedono la temperatura bassa (seta e capi delicati); aumentate man mano la temperatura per i sintetici e la lana e in ultimo la temperatura più alta (quella con i 3 pallini), che si può usare per il cotone.

LEGGI ANCHE: Come stirare una giacca

IL CONSIGLIO DI TITTY&FLAVIA

Umido è meglio: è sempre meglio stirare i vestiti quando sono ancora leggermente umidi soprattutto per il cotone. Per aggiungere umidità, cospargete leggermente i vestiti vaporizzandoci sopra una miscela di acqua composta da:

  • 250 ml di acqua distillata
  • ½ tazzina da caffè di alcool puro (è alla base di tutte le bevande alcoliche , lo si trova nei supermercati)
  • 5 gocce di Olio Essenziale di lavanda o il vostro preferito

Per creare la miscela, mettete gli ingredienti in un contenitore spray, scuotete bene per miscelare e spruzzate prima di stirare. Dopo che avete inumidito i vostri capi di cotone, arrotolateli anche qualche ora prima di stirare e riponeteli in una cesta, sarà più facile eliminare le pieghe.

LEGGI ANCHE: Come stirare la piega dei pantaloni

Se i nostri consigli su come insegnare ai single a stirare vi sono piaciuti continuate a seguirci sul nostro sito www.soluzionidicasa.com e sulla nostra pagina Facebook.